Tadej Pogacar vincitore a Zurigo del Mondiale in linea edizione 2024 © SprintCycling via X @UAETeamEmirates
Professionisti

Giro dell'Emilia 2024: sarà Roglič-Pogačar-Evenepoel sul San Luca?

Si preannuncia grande spettacolo sulle strade emiliane: ecco i favoriti, la startlist, gli orari e le informazioni su dove vedere la gara

04.10.2024 11:57

Dopo l'epico successo ai Mondiali di Zurigo 2024 tutti gli appassionati di ciclismo si sono chiesti quando avrebbero potuto vedere Tadej Pogačar in maglia iridata per la prima volta. Per fortuna non ci sarà da aspettare molto, dal momento in cui lo sloveno sarà al via del Giro dell'Emilia 2024, edizione n. 107 di questa corsa. Un anno fa, sulle pendici del San Luca, fu il suo connazionale Primoz Roglič ad avere la meglio, ma il nativo di Komenda vorrà onorare al meglio la sua nuova ‘veste’.

La vittoria di Primoz Roglic al Giro dell'Emilia 2023 © Team Jumbo-Visma
La vittoria di Primoz Roglic al Giro dell'Emilia 2023 © Team Jumbo-Visma

Dopo la partenza da Vignola e il passaggio da Castelvetro di Modena, il gruppo affronterà prima l'ascesa a Samone (5,9 km al 6,3%) e poi a Zocca (13,5 km al 4,0%). Da lì la discesa verso Vergato e di nuovo la salita verso Grizzana Morandi (6 km al 6,0%), seguita da quella di Montechiaro (3,3 km al 9,1% con una punta oltre il 15%). A quel punto si dirigeranno verso Bologna per affrontare il consueto circuito da ripetersi quattro volte caratterizzata dal temibile San Luca (2,1 km al 9,4%).

Giro dell'Emilia 2024, i favoriti

Come di consueto i favoriti per la difficoltà del percorso sono gli scalatori puri. Per quanto visto negli ultimi tempi il favorito numero uno sembra essere Tadej Pogačar (UAE Team Emirates), che però questa corsa, sorprendentemente, non l'ha mai vinta pur andandoci vicino nel 2022, quando finì alle spalle di Enric Mas e nel 2023, quando fu secondo dietro al connazionale Primoz Roglič (Red Bull-BORA-hansgrohe). Proprio quest'ultimo, che l'ha già vinta tre volte e questo non può non essere un fattore, può essere considerato come il principale rivale. 

Non dimentichiamoci, però, di Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step). Uscito deluso dai Mondiali di Zurigo 2024, nonostante l'oro a cronometro, viene da una seconda parte di stagione decisamente importante e torna su queste strade tre anni dopo l'unica partecipazione del 2021, quando terminò al quinto posto. Possibili outsider? Proprio per il fatto che lo ha già vinto una fiches su Enric Mas (Movistar Team) la si potrebbe anche puntare, anche se non ha rubato l'occhio nelle ultime uscite. Attenzione anche a Matteo Jorgenson (Team Visma | Lease a Bike) e Stephen Williams (Free Palestine), mentre per l'Italia il nome più caldo è quello di Antonio Tiberi (Bahrain-Victorious).

Giro dell'Emilia 2024, la startlist

Data powered by FirstCycling.com

Giro dell'Emilia 2024, orari e dove vederlo

La gara prenderà il via alle ore 11:15 e si dovrebbe concludere intorno alle 16:30. La diretta tv sarà disponibile su Discovery + dalle 14:00 e su Eurosport HD dalle 15:00, mentre Rai Sport HD sarà visibile dalle 14:40 con passaggio su Rai 2 dalle 15:40.

 

Cicloturismo nella Regione di Bordeaux: un incredibile viaggio nella Francia del sud ovest
Pogačar si veste d'arcobaleno: ecco la sua nuova maglia iridata
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport