Mikel Landa e David Gaudu saranno al Giro d'Italia 2025
L'edizione 2025 prende sempre più forma mentre si attendono le conferme di altri big al via della Corsa Rosa
Sempre più ricca la startlist provvisoria del Giro d'Italia 2025, con altri due nomi di peso che potrebbero prendere il via dall'Albania il prossimo 9 maggio. Mikel Landa (Soudal Quick-Step) e David Gaudu (Groupama-FDJ) hanno infatti appena annunciato la propria partecipazione alla Corsa Rosa - della quale vi abbiamo svelato un'anteprima - anche se si attende la presentazione ufficiale del percorso il prossimo 13 gennaio a Roma.
I possibili obiettivi di Landa e Gaudu
La Soudal Quick-Step, che molto probabilmente dovrà fare a meno di Remco Evenepoel per l'assalto alla Maglia Rosa, ha annunciato che Mikel Landa punterà ad una vittoria di tappa e ad essere competitivo per la classifica generale. I due terzi posti nelle edizioni 2015 e 2022, e le tre vittorie di tappa (due nel 2015, una nel 2017) sono un ottimo biglietto da visita per il trentacinquenne basco. Landa potrebbe sfruttare quest'occasione per mettersi ancora una volta in proprio dopo un Tour de France corso magistralmente in supporto di Evenepoel e una Vuelta a España al di sotto delle aspettative.
Per David Gaudu, invece, l'obiettivo è duplice: il bretone correrà infatti sia il Giro d'Italia che il Tour de France. Sarà la prima partecipazione al Giro per Gaudu, costantemente alla ricerca di conferme dopo non essere mai andato oltre il quarto posto in classifica generale conquistato nel Tour de France 2022. La squadra ha contestualmente dichiarato che Guillaume Martin, nuovo acquisto della compagine di Marc Madiot, sarà doppiamente impegnato al Tour de France e alla Vuelta a España.
Altri nomi in attesa di conferme dai big
Anche il Team PicNic PostNL (ex dsm-firmenich) scopre le proprie carte in vista del Giro d'Italia 2025, schierando due dei suoi uomini di punta per la classifica generale. Sarà, infatti, l'ultimo grande giro della prima Maglia Gialla del Tour de France 2024, Romain Bardet, che si ritirerà dopo il Giro del Delfinato. La squadra neerlandese punterà anche sull'interessante giovane inglese Max Poole.
Primož Roglič (RedBull-Bora-hansgrohe) rimane per ora l'unico dei “Magnifici Quattro” ad aver confermato la propria presenza al Giro d'Italia 2025. La partecipazione di Evenepoel sembra comunque fortemente a rischio, ma nessuna notizia giunge ancora dalle due squadre che hanno infiammato la lotta per i grandi giri negli ultimi anni: la Visma-Lease a Bike di Jonas Vingegaard e la UAE Team Emirates di Tadej Pogačar. La presenza di Vingegaard era stata data quasi per certa da ambienti vicini all'organizzazione, ma la squadra olandese ha confermato per ora solo la coppia Wout van Aert-Olav Kooij. I due rivali sembrano quindi per il momento in una fase di studio, visto che anche Pogačar non ha ancora sciolto le riserve sulla propria partecipazione alla Corsa Rosa.