Colpo doppio per Filippo Zana: si prende tappa e maglia alla Course de la Paix
Giornata di pioggia in Repubblica Ceca alla Course de la Paix, corsa valida per la Coppa delle Nazioni under 23. Giornata piovosa ma felice per la pattuglia italiana, che conferma le attese della vigilia conquistando il successo nella frazione più importante, quella con l'arrivo in salita di Dlouhé Stráne.
Se nel prologo di giovedì la vittoria era andata al norvegese Søren Waerenskjold e ieri la prima tappa in linea era stata terreno di caccia per il padrone di casa Pavel Bittner, oggi i 139.7 km hanno visto una grande prestazione di Filippo Zana. Fresco reduce dal Giro d'Italia, il vicentino tesserato per la Bardiani CSF Faizanè ha fatto il vuoto, vincendo in perfetta solitaria sull'abituale traguardo in quota della manifestazione boema. Nell'albo d'oro di Dlouhé Stráne si sono imposti in precedenza David Gaudu (2016), il compianto Bjorg Lambrecht (2017), Marc Hirschi (2018) e Ilan Van Wilder (2019).
Zana ha superato di 53" il belga Toon Clynhens e lo sloveno Kristijan Hocevar. Seguono a 1'09" il lussemburghese Arthur Kluckers, a 1'21" lo svizzero Jonathan Bögli, a 1'36" il francese Jacques Lebreton, a 1'38" il ceco Mathias Vacek, a 1'51" l'altro azzurro Fabio Mazzucco, a 2'07" il francese Axel Laurance e il tedesco Florian Lipowitz.
In classifica generale Filippo Zana guida con ben 1'10" su Hocevar, 1'12" su Clynhens e 1'19" su Kluckers, con Mazzucco nono a 2'13". Domani la chiusura della quattro giorni con una tappa ondulata di 171.5 km a Jesenik.