Spazio a Nairo Quintana, Enric Mas e Liane Lippert nella presentazione del Movistar Team 2024
Professionisti

Nairo Quintana guiderà la Movistar al Giro d'Italia, Mas capitano al Tour

Il colombiano sarà alla corsa rosa nella stagione del suo ritorno, e verrà affiancato da Einer Rubio. Poi sarà alla Vuelta insieme allo spagnolo

21.12.2023 17:34

Una presentazione in grande stile per inaugurare la stagione 2024 del Movistar Team, con importanti novità e tanti volti nuovi. La formazione spagnola guarda al nuovo anno con ambizioni rinnovate, nell'anno del centenario dello storico sponsor Telefónica. Oltre ai necessari omaggi ai ritiri di Imanol Erviti, José Joaquín Rojas e Annemiek van Vleuten, che ha avuto grande spazio sul palco e ai microfoni, c'è stato spazio anche per alcuni dei leader della squadra, che hanno dato qualche anticipazione sui loro calendari e obiettivi per la prossima stagione.

La nuova divisa del Movistar Team per il 2024 ©Movistar Team

Il più atteso era ovviamente Nairo Quintana, al ritorno in Movistar dopo cinque anni e nel World Tour dopo un anno di stop forzato in seguito al caso tramadol. Il colombiano si è detto molto felice di tornare nella squadra in cui ha conquistato i successi più importanti, tra cui il Giro d'Italia 2014 e la Vuelta a España 2016. Proprio Giro e Vuelta saranno i suoi grandi obiettivi per quest'anno, come ha svelato Eusebio Unzué.

Quintana inizierà la stagione correndo in casa al Tour Colombia (6-11 febbraio), e partecipando anche ai campionati nazionali. Successivamente si sposterà in Europa per partecipare alla Volta a Catalunya e all'Itzulia Basque Country, che potrebbe essere la sua ultima corsa prima dell'inizio della Corsa Rosa. In Italia sarà affiancato dal connazionale Einer Rubio, che dopo la vittoria di tappa dello scorso anno a Crans Montana tornerà al Giro da co-capitano, con l'intenzione di provare a migliorare l'undicesimo posto in classifica dello scorso anno.

Giro-Vuelta per Nairo, Tour-Vuelta per Mas

Quintana dividerà invece la leadership alla Vuelta con Enric Mas, che nel 2024 avrà un programma molto simile a quello delle stagioni precedenti. Lo scalatore maiorchino vuole lasciarsi alle spalle un'annata piuttosto negativa causa infortuni, soprattutto dopo la caduta nella prima tappa del Tour de France. Per essere al massimo della condizione nella seconda parte di stagione sta pensando di correre meno prima del Tour, dove sarà ancora capitano unico, prima di dividere i gradi con il nuovo compagno nella corsa di casa, come sempre molto un obiettivo prioritario per la Movistar.

Nessun annuncio rilevante invece per quanto riguarda il resto della squadra e i nuovi arrivati, tra cui figurano anche gli italiani Manlio Moro, Davide Formolo, Davide Cimolai e Lorenzo Milesi. Il direttore sportivo e responsabile delle performance Iván Velasco ha però spiegato che il calendario di tutti i corridori è già definito in buona parte, in modo da preparare in modo più accurato la stagione a partire dai primi ritiri in altura di inizio anno.

Liane Lippert pronta a guidare la squadra femminile

La presentazione ha riguardato allo stesso modo la squadra femminile, che si prepara alla prima stagione dopo il ritiro di Van Vleuten. Liane Lippert sarà dunque chiamata ad avere ancora più responsabilità all'interno della squadra nel corso di tutto l'anno, dopo gli ottimi risultati ottenuti in primavera e la vittoria di tappa al Tour de France Femmes. La tedesca al momento sta recuperando da una frattura da stress a una gamba e da un problema al femore, ma si è detta quasi al 100% e pronta per la nuova stagione. 

I suoi principali obiettivi per la nuova stagione saranno ancora le classiche delle Ardenne, la Vuelta e il Tour de France, mantenendo comunque aperto uno spiraglio per il Giro d'Italia Women. Lippert punterà molto anche sulle Olimpiadi di Parigi, ma non esclude la possibilità di cambiare qualcosa nella sua preparazione per essere più competitiva nelle corse a tappe, sacrificando qualcosa in termini di esplosività per migliorare nelle salite lunghe.

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Si chiude il caso Uijtdebroeks: l'UCI ha autorizzato il trasferimento