Cavagna e Barrenetxea nuovi rinforzi per la Movistar dal 2024
Dopo Davide Formolo il team spagnolo annuncia l'arrivo del cronoman francese e del giovane iberico. Ufficiale anche Sasha Weemaes alla Bingoal
Prosegue il ciclomercato e con esso le ufficializzazioni dei nuovi acquisti della Movistar in vista della stagione 2024. Nella giornata di ieri è arrivata la formalizzazione del trasferimento di Davide Formolo dall'UAE Team Emirates. Oggi, invece, il team spagnolo ha reso noto l'arrivo di ben due nuovi corridori. In primis Rémi Cavagna, cronoman francese che arriva dalla Soudal-Quick Step e ha firmato un triennale fino al 2026.
Lo stesso transalpino ha poi rilasciato alcune dichiarazioni pubblicate sul sito della società di Eusebio Unzué, dicendosi contento del cambio di casacca, soprattutto perché ha ammesso di essere alla ricerca di un cambiamento. Il secondo innesto invece è quello di Jon Barrenetxea, giovane iberico in rampa di lancio che arriva dalla Caja Rural-Seguros RGA e che ha ricevuto la fiducia della Movistar nonostante in carriera non abbia ancora ottenuto alcun successo.
La società spagnola, in questo ciclomercato, ha di fatto rivoluzionato la squadra con sette acquisti: oltre ai due annunciati oggi e quello di Davide Formolo, infatti, sono arrivati anche Manlio Moro, Pelayo Sanchez, Javier Romo e Carlos Canal. Un cambio di passo netto per il team di Eusebio Unzué, sebbene forse lo stesso club sperasse in qualche innesto in più e di livello superiore. Si parlava ad esempio del possibile interesse per Primož Roglič, il cui eventuale arrivo avrebbe aumentato sensibilmente il livello del roster e le ambizioni dello stesso soprattutto nei Grandi Giri.
Oltre a questi trasferimenti formalizzati da parte della Movistar è da segnalare un'ulteriore ufficializzazione di ciclomercato. La Bingoal WB, infatti, ha annunciato l'arrivo del velocista Sasha Weemaes, che he firmato un contratto biennale, fino alla fine del 2025. Il belga, professionista dal 2018, nell'ultima annata ha corso per la Human Powered Health, con cui ha conquistato il successo nella 7^ tappa del Tour de Langkawi.