La planimetria del Tour de l'Avenir 2023
Ciclismo Giovanile

Staune-Mittet, Lecerf, Christen... Quante stelle al Tour de l'Avenir!

La gara a tappe under 23 più attesa dell'anno al via domani. Lecerf e Graat sfidano Staune-Mittet, ci sono Christen, Ryan e Riccitello. L'Italia si affida a Busatto e Pellizzari. Favoriti e orari tv

19.08.2023 12:00

Il Tour de l'Avenir è alle porte: da domani e per i prossimi otto giorni le stelle del panorama ciclistico giovanile si sfideranno sulle strade francesi per la corsa a tappe più importante della stagione under 23. Quest'anno la partenza verrà data dalla cittadina di Carnac, mentre l'ultima frazione terminerà a Sainte Foy Tarentaise. Il percorso prevede subito due frazioni pianeggianti riservate alle tante ruote veloci al via ma già ricche di insidie per gli uomini di classifica. La terza tappa è una cronometro a squadre di poco più di 21 chilometri in cui comincerà a delinearsi la classifica generale. Chi rimarrà indietro avrà subito l'occasione di attaccare nei due giorni seguenti con due tappe mosse per gli scattisti. Dalla sesta tappa si comincia a fare sul serio con l'arrivo in cima al Col de la Loze cui seguiranno due semitappe - una cronoscalata di 11 chilometri e una breve e scoppiettante tappa di montagna con arrivo sul Col de Mont Cenis - prima del gran finale a Sainte Foy Tarentaise che prevede anche l'ascesa del Col de l'Iseran.

Tour de l'Avenir 2023, i favoriti e gli italiani al via

Partendo dai corridori di classifica il primo nome da tenere in considerazione è quello di Johannes Staune-Mittet; il norvegese, già vincitore del Giro Next Gen, sarà supportato da una squadra molto solida e grazie al supporto di Johannes Kulset e Per Strand Hagenes potrà mettere al tappeto diversi rivali di classifica nelle tappe di montagna. A sfidare Staune-Mittet sono attesi soprattutto William Lecerf Junior, leader del Belgio per la generale supportato da Gil Gelders e Alec Segaert, e Tijmen Graat, che guiderà i Paesi Bassi come uomo di classifica insieme a Loe van Belle. Da tenere d'occhio saranno anche Jan Christen (Svizzera), Archie Ryan (Irlanda), Hannes Wilksch (Germania), Gal Glivar (Slovenia), Matthew Riccitello (Stati Uniti), German Dario Gomez e Santiago Umba (Colombia), Antonio Morgado (Portogallo), Isaac Del Toro (Messico), Joshua Golliker e Lukas Nerurkar (Gran Bretagna), Antoine Huby (Francia), Ivan Romeo (Spagna), Alexander Hajek e Marco Schrettl (Austria).

Tra le ruote veloci Luke Lamperti (Stati Uniti) è senza dubbio il corridore principale. A giocarsela con lo statunitense, che l'anno prossimo correrà con la Soudal-Quick Step, saranno Jonathan Vervenne (Belgio), Adam Holm Jørgensen e Anders Foldager (Danimarca), Tim Torn Teutenberg (Germania), Stian Fredheim (Norvegia) e Roel van Sintmaartensdijk (Paesi Bassi).

L'Italia si presenta al via con una formazione variegata che può certamente puntare a ottimi risultati. Davide Piganzoli e Giulio Pellizzari saranno le punte per le tappe più dure, mentre Giacomo Villa potrà dire la sua nelle volate. Completano la selezione Alessandro Pinarello, Francesco Busatto e Alessandro Romele che con le loro caratteristiche potranno puntare alle singole tappe.

Tour de l'Avenir 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Tour de l'Avenir 2023, gli orari tv e dove seguire le tappe

Quest'anno la gara sarà trasmessa interamente sulla rete Discovery attraverso i canali di Eurosport Streaming.

1ª tappa: diretta dalle 15, arrivo alle 16:30

2ª tappa: diretta dalle 15:35, arrivo alle 17

3ª tappa: diretta dalle 15, arrivo alle 16:30 (ultima squadra)

4ª tappa: diretta dalle 14, arrivo alle 15:30

5ª tappa: diretta dalle 14:15, arrivo alle 16

6ª tappa: diretta dalle 14:30, arrivo alle 16:20

7ª tappa:

  • prima semitappa: nessuna copertura televisiva, arrivo alle 12:30
  • seconda semitappa: diretta dalle 15:30, arrivo alle 17

8ª tappa: diretta dalle 14, arrivo alle 15:40

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
La Alpecin serve sul piatto d’argento la vittoria a Jakobsen