
Arnaud De Lie rinuncia alla prossima Milano-Sanremo
Il 22enne belga parteciperà alla Nokere Koerse e al GP Denain
Una defezione pesante in vista della Milano-Sanremo di sabato 22 marzo: la Lotto ha annunciato che Arnaud De Lie non parteciperà alla Classicissima con vista sulla primavera.
De Lie non correrà la Sanremo
Il 22enne vallone ha deciso di saltare l'appuntamento in Riviera per i problemi fisici che lo hanno afflitto nelle ultime settimane. Ciononostante, il Toro di Lescheret onorerà comunque due gare particolarmente congeniali alle sue caratteristiche di sprinter eclettico: la Nokere Koerse - in programma per mercoledì 19 marzo - e il successivo GP Denain, succosa anteprima della Parigi-Roubaix di domenica 13 aprile. Per il resto, la squadra Professional belga - in piena corsa per una licenza World Tour - ha confermato il programma già stabilito in precedenza: De Lie affronterà pressoché per intero la prima parte della campagna del Nord, disertando solamente lo Scheldeprijs di mercoledì 9 aprile. Nei suoi piani anche una puntata sulle strade ardennesi: il campione nazionale in linea del Belgio sarà infatti al via della Freccia del Brabante (16 aprile).

Non c'è dubbio che De Lie sia l'uomo-copertina della Lotto, a maggior ragione in un anno cruciale per il futuro della squadra, che punta con decisione al ritorno in massima serie. Un obiettivo nient'affatto banale sia per la nutrita concorrenza - capeggiata da Uno-X Mobility e Tudor, le due Professional che hanno raccolto di più nel primo scorcio del 2025 - sia per l'assenza di un altro uomo-chiave nei piani di Stephane Heulot: l'emergente Jenno Berckmoes, colpito da un'infezione batterica al termine di un ciclo di allenamenti in altura.
In contumacia del vallone, i rossoneri potrebbero convocare per la Sanremo il rientrante Elia Viviani, che ha marcato le prime presenze in maglia Lotto tra il GP Criquielion e il GP Monseré.
Una vittoria e un podio per il belga
Benché non abbia potuto gareggiare al massimo delle sue possibilità fin dall'alba della stagione, De Lie è stato fin qui l'unico corridore della Lotto a brindare alla vittoria: c'è la sua firma in calce alla 3ª tappa dell'Étoile de Bessèges, quando riuscì a prevalere in volata senza l'aiuto dei compagni di squadra, che avevano deciso di ritirarsi in blocco dopo l'irruzione di un'auto sul percorso. Oltre al successo in Francia, il belga ha collezionato un podio alla Volta ao Algarve: 3° sul traguardo di Tavira dopo la squalifica di Alberto Dainese.