Johannes Staune-Mittet, vincitore del Giro Next Gen 2023, nuovo acquisto della Decathlon-AG2R © GM_Alberto via GiroNextGen
Ciclomercato

La Decathlon AG2R ufficializza il roster completo per la stagione 2025: colpo Staune-Mittet

La formazione transalpina completa il proprio organico con gli arrivi di Staune-Mittet, Bissegger, Gudmestad e Scotson. Rinnovano Gautherat, Paret-Peintre, Dewulf e Prodhomme

Così come accaduto poco meno di un anno fa, quando l'allora fondatore della direttore sportivo Vincent Lavenu - licenziato dalla nuova direzione poco dopo la fine del Tour de France di quest'anno - aveva presentato i nuovi acquisti alla stampa con l'avvento del nuovo main sponsor, anche questa volta la Decathlon AG2R La Mondiale ha deciso di ufficializzare tutte le novità del roster in un unico annuncio, che ha visto anche le estensioni contrattuali di quattro corridori in modo da completare l'organico per il 2025.

Di conseguenza, oltre alle già ufficiali addii di Ben O'Connor (Jayco-AlUla), Valentin Paret-Peintre (Soudal Quick-Step), Valentin Retailleau (TotalEnergies), Damien Touzé (Cofidis), Edvald Boasson Hagen (ritiro), dovranno accasarsi altrove anche Alex Baudin, Larry Warbasse e il campione nazionale finlandese Jaakko Hanninen.

Gli acquisti: Staune-Mittet, Bissegger, Gudmestad e Scotson

Il colpo di mercato più rilevante, soprattutto in prospettiva visto il contratto triennale, è quello del classe 2002 Johannes Staune-Mittet, prelevato dalla Visma Lease a Bike prima che andasse in scadenza di contratto. Il giovane norvegese, passato tra i professionisti quest'anno dopo aver vinto il Giro Next Gen nel 2023, sarà il corridore su cui la Decathlon punterà a far diventare gradualmente un riferimento per le corse a tappe, auspicando che possa raccogliere l'eredità di Ben O'Connor, autore di un favoloso 2024 e il cui peso tra le fila transalpine non sarà facile da rimpiazzare.

Le parole di Staune-Mittet nel comunicato di annuncio: “Ovviamente sono molto eccitato! Devo dire che sono molto grato al team per avermi dato fiducia con questa opportunità. Questo progetto mi offre una grande opportunità di migliorare nel miglior modo possibile e non vedo l'ora di farne parte, di conoscere tutte le nuove persone e di imparare come funziona la squadra. Ho scelto la Decathlon AG2R La Mondiale per continuare a migliorare e credo che sia il posto migliore per farlo. Il mio obiettivo a lungo termine è continuare a crescere e diventare il miglior corridore possibile. A breve termine, non vedo l'ora di sostenere i leader della squadra e, se si presenterà l'occasione, spero di ottenere buoni risultati e di rappresentare la maglia nel miglior modo possibile”.

Se O'Connor dalla Decathlon approderà in Jayco, il suo connazionale Callum Scotson compierà il percorso inverso e lascerà la squadra con cui è passato professionista. Il 26enne australiano dovrebbe andare a rinforzare il reparto scalatori di sostegno ai capitani, che con la perdita di Valentin Paret-Peintre sarà orfana di una pedina chiave.

Le parole di Scotson: “Non vedo l'ora di affrontare i prossimi due anni con la Decathlon AG2R La Mondiale. La squadra si è comportata molto bene di recente e sono motivato a contribuire al suo successo. Ho fatto parte della stessa squadra per tutta la mia carriera professionale e mi sento pronto per un cambiamento di ambiente e nuove sfide”.

Dalla Norvegia, oltre a Staune-Mittet, arriva anche Tord Gudmestad, classe 2001 che in questa stagione ha conquistato la sua prima vittoria tra i professionisti alla Veenendaal Classic in Olanda con la maglia della Uno-X Mobility, e che durante l'anno ha lavorato perlopiù nel treno al servizio di Alexander Kristoff. Dotato di un fisico possente e con un potenziale ancora tutto da esplorare anche nelle classiche più prestigiose, in Decathlon avrà probabilmente molte più occasioni di giocarsi le proprie carte in volata.

Il commento di Gudmestad: “Non vedo l'ora di unirmi al team e di iniziare a lavorare con questo nuovo gruppo! Sono davvero entusiasta di questa opportunità e spero che insieme riusciremo a fare grandi cose. Si tratta di un team di grande successo, quindi spero che insieme riusciremo a continuare in questa direzione!”.

Chiude le fila degli acquisti Stefan Bissegger, reduce da delle stagioni in chiaroscuro con la maglia della EF, formazione con la quale era passato professionista nel 2020. Il 26enne, campione europeo nelle prove contro il tempo, andrà a rinforzare il reparto dei cronomen in una squadra che storicamente non ha mai performato in maniera strabiliante nelle prove contro il tempo. L'avvento di Decathlon con l'equipaggiamento Van Rysel ha però cambiato le carte in tavole da quest'anno e i miglioramenti si sono visti.

Le parole dello svizzero: “Non vedo l'ora di cogliere questa nuova opportunità e di lavorare con questi fantastici partner per garantire che le prossime stagioni siano coronate dal successo. La squadra ha lavorato molto sulle cronometro e i risultati si vedono. Non vedo l'ora di unirmi a loro”.

I rinnovi: Gautherat, Paret-Peintre, Dewulf e Prodhomme

Contemporaneamente ai nuovi innesti, la squadra francese ha ufficializzato il prolungamento di contratto di Aurélien Paret-Peintre e Pierre Gautherat fino al 2027, e di Stan Dewulf e Nicolas Prodhomme fino al 2026. Fatta eccezione per Dewulf, gli altri tre corridori hanno dei trascorsi con la squadra savoiarda che risalgono fin dalle giovanili. 

Aurélien Paret-Peintre ha vinto quest'anno l'ultima tappa del Tour of the Alps © GettySport via X @decathlonAG2RLM
Aurélien Paret-Peintre ha vinto quest'anno l'ultima tappa del Tour of the Alps ©Decathlon AG2R-GettySport

Paret-Peintre: "Sono molto felice di continuare per i prossimi tre anni e ho piena fiducia nella squadra e nei nostri partner, che ci hanno dato un nuovo impulso. È una struttura che mi si addice, con persone che mi piacciono, sia i miei compagni di squadra che lo staff. Per questo era importante per me rimanere. Una delle chiavi più importanti per continuare a fare risultati è l'ambiente. Con il nostro nuovo centro di allenamento, mi sento davvero a mio agio e sicuro di me.

Gautherat: “Sono molto contento di poter continuare l'avventura con la Decathlon AG2R La Mondiale, perché la squadra mi ha rinnovato la sua fiducia. Posso continuare ad allenarmi in tutta tranquillità e quindi concentrarmi sulla preparazione degli obiettivi del prossimo anno. Altri tre anni fantastici con la squadra, sto iniziando a conoscere tutto lo staff e mi sento a casa. È un vantaggio e un motivo di orgoglio poter continuare con questa squadra, che mi accompagna fin dalle giovanili. Spero, in futuro, di poter ottenere dei risultati importanti per ringraziarli della loro fiducia”.

Dewulf: “Sono molto felice della fiducia che mi è stata accordata. È la mia squadra preferita e mi sento molto a mio agio. Incarna uno spirito familiare, con valori di rispetto, disciplina e lavoro ben fatto, e allo stesso tempo ti permette di godere di bei momenti con i tuoi compagni di squadra. Questo aspetto familiare, unito alle prestazioni, in particolare grazie al nuovo equipaggiamento di alto livello, è la combinazione ideale per me. Tutti i mezzi sono a disposizione per progredire e fare bene”.

Prodhomme: "Sono felice di poter continuare l'avventura con la Decathlon AG2R La Mondiale. Era il mio desiderio principale e il fatto di aver firmato per altri due anni testimonia la fiducia che la squadra ha in me e i grandi progetti che mi aspettano. Questo prolungamento mi dà anche la tranquillità di cui ho bisogno per concentrarmi completamente sulla mia preparazione, con obiettivi chiari in mente per le prossime stagioni”.

Il commento sul mercato del General Manager Dominic Serieys: “È una strategia che abbiamo studiato con una visione per i prossimi anni e abbiamo voluto dare priorità al rinnovo dei corridori già presenti in squadra. Penso a Stan Dewulf, Pierre Gautherat, Aurélien Paret-Peintre e Nicolas Prodhomme, che ora sono dei cardini della e danno stabilità alla squadra. Con l'obiettivo di rafforzare la squadra per rispondere alle esigenze specifiche dei Grandi Giri e delle classiche, abbiamo concentrato il nostro reclutamento su quattro corridori che rispondono a queste esigenze. Due giovani norvegesi, Tord Gudmestad e Johannes Staune-Mittet, reclutati rispettivamente per gli sprint di gruppo e per le classifiche generali. Ma ci sono anche corridori più esperti, come Callum Scotson e lo specialista delle cronometro Stefan Bissegger”.

I 30 corridori che correranno per la Decathlon-AG2R nel 2025 sono: Bruno Armirail, Sam Bennett, Clément Berthet, Léo Bisiaux (promosso dall'U23), Stefan Bissegger, Geoffrey Bouchard, Oscar Chamberlain (promosso dall'U23), Benoit Cosnefroy, Dries De Bondt, Sander De Pestel, Felix Gall, Pierre Gautherat, Dorian Godon, Tord Gudmestad, Noa Isidore (promosso dall'U23), Jordan Labrosse, Victor Lafay, Paul Lapeira, Oliver Naesen, Aurélien Paret-Peintre, Nans Peters, Gianluca Pollefliet, Nicolas Prodhomme, Callum Scotson, Paul Seixas (promosso dall'U19), Rasmus Søjberg Pedersen (promosso dall'U23), Johannes Staune-Mittet, Bastien Tronchon e l'italiano Andrea Vendrame.

Cicloturismo nella Regione di Bordeaux: un incredibile viaggio nella Francia del sud ovest
UAE mai sazia, ora anche Molano vince alla Cro Race: ancora battuto Lonardi, nuovo leader
Michele Moretti
Cresciuto a pane e sport. Nato con l'amore per il basket, mi sono avvicinato al ciclismo grazie ai pomeriggi passati a guardarlo in tv con i miei nonni. Accumulatore seriale di statistiche sportive a tempo perso.