Il podio del Piccolo Giro di Lombardia 2022 © Piccolo Lombardia
Ciclismo Giovanile

Dilettanti e Under 23, tutti gli appuntamenti di ottobre

La stagione si chiude ad ottobre con sette appuntamenti. Attesa per il Piccolo Lombardia il 1° ottobre, mentre a chiudere il sipario sulla stagione due settimane dopo sarà la Coppa d'Inverno

La stagione su strada del ciclismo dilettantistico e under 23 è agli sgoccioli. A ottobre si correranno le ultime sette gare della stagione, che si chiuderà domenica 15 ottobre con la Coppa d'Inverno. Tra gli appuntamenti il più atteso è il Piccolo Giro di Lombardia, in programma domenica 1 ottobre, che ogni anno attira alcuni dei migliori corridori della categoria a livello internazionale. Ecco tutti gli appuntamenti di livello 1.2MU e 1.12 che si disputeranno nel mese di ottobre.

Piccolo Giro di Lombardia (domenica 1 ottobre) - 1.2MU

Partenza: Oggiono (11:55)

Arrivo: Oggiono (16:30)

Ultima gara 1.2MU della stagione, il Piccolo Giro di Lombardia organizzato dal Velo Club Oggiono si disputerà su un percorso di 170 chilometri. Dopo i primi quattro passaggi sulla breve ascesa di Bevera di Sirtori la corsa entrerà nel vivo con l'ascesa di Madonna del Ghisallo (8.8 chilometri al 5.8%), salita decisiva di giornata con tratti oltre il 14%, cui seguiranno le scalate al Colle Brianza (6.2 chilometri al 4.5%) e a Marconaga di Ello (1.8 chilometri al 6.8%), entrambe con tratti in doppia cifra di pendenza massima. Dopo Marconaga di Ello la corsa scenderà verso il traguardo di Oggiono. Vincitore uscente: Alec Segaert.

Coppa Città di San Daniele (martedì 3 ottobre) - 1.12

Partenza: San Daniele del Friuli (13:00)

Arrivo: San Daniele del Friuli (17:20)

Per l'edizione 2023 gli organizzatori della A.S.D. Unione Ciclisti Sandanielesi propongono un percorso di 161 chilometri con un circuito iniziale da ripetere sette volte. Per gli ultimi 30 chilometri la corsa si sposterà verso Ragogna, dove è previsto un doppio passaggio sull'omonima salita prima di scendere verso l'arrivo. Vincitore uscente: Giacomo Villa.

Gran Premio Calvatone (martedì 3 ottobre) - 1.12

Partenza: Calvatone (14:30)

Arrivo: Calvatone (17:00)

Martedì 3 ottobre si disputa anche la corsa più breve dell'intero calendario, organizzata dal Velo Club Cremona su un circuito cittadino di 2.7 chilometri da ripetere ben 37 volte per un totale di poco meno di 100 chilometri. L'arrivo in volata appare scontato, ma non manca lo spazio per i colpi di mano. Vincitore uscente: Samuel Quaranta.

Gran Premio Del Rosso (domenica 8 ottobre) - 1.12

Partenza: Montecatini Terme (12:00)

Arrivo: Montecatini Terme (16:00)

Nel penultimo fine settimana della stagione si corre il GP Del Rosso, organizzato dal Gruppo Sportivo Le Casette su un percorso di 176 chilometri. Decisivi saranno i cinque passaggi finali sulla salita di Vico, all'interno di un circuito locale che transita anche per Nievole e Serravalle. Vincitore uscente: Nicolò Buratti.

Gran Premio Somma (domenica 8 ottobre) - 1.12

Partenza: Somma Lombardo (11:30)

Arrivo: Somma Lombardo (15:15)

Domenica si disputa anche il Gran Premio di Somma Lombardo, organizzato dal Velo Club Sommese. Il tracciato di 162 chilometri si divide in due circuiti: il primo, da ripetere cinque volte, presenta lo strappo di Casale Litta, mentre il secondo, di cui si effettueranno quattro giri, conduce verso il traguardo. Tratto decisivo sarà verosimilmente la salita di Presualdo nel circuito finale. Vincitore uscente: Federico Iacomoni.

Coppa del Mobilio (martedì 10 ottobre) - 1.12

Frazione in linea: Ponsacco (9:00) - Ponsacco (11:50)

Cronometro: Ponsacco (primo corridore: 15:00) - Ponsacco (ultimo corridore: 16:30)

Un format insolito caratterizza la penultima gara della stagione, organizzata dalla Ciclistica Mobilieri Ponsacco. Al mattino è in programma una prova in linea di 132 chilometri caratterizzata da un circuito finale mosso di 46 chilometri da ripetere due volte in cui i corridori affronteranno le salite di Peccioli e San Pietro Belvedere. Nel pomeriggio i migliori quindici della prova in linea prenderanno il via di una prova a cronometro di 33 chilometri che deciderà la classifica finale della corsa. Vincitore uscente: Luca Coati.

Coppa d'Inverno (domenica 15 ottobre) - 1.12

Partenza: Biassono (11:30)

Arrivo: Biassono (15:30)

Biassono ospita l'ultima corsa della stagione, organizzata dalla Unione Sportiva Coppa d'Inverno Biassono. Il percorso, lungo 155 chilometri, prevede un circuito di 31 chilometri da ripetere cinque volte. La salita di Tregasio rappresenta l'unica difficoltà altimetrica di un tracciato pianeggiante: a chiudere la stagione dilettantistica e under 23 sarà probabilmente una volata di gruppo. Vincitore uscente: Giosuè Epis.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
De Kleijn vince da favorito, tappa e maglia al Tour de Langkawi
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.