Julian Alaphilippe si ritira dal mondiale per una caduta ©UCI Cycling
Professionisti

Alaphilippe cade e abbandona il mondiale in ambulanza: lussazione alla spalla

Il due volte campione del mondo si ritira per una caduta, la conferma arriva da Voeckler. Caduto anche Pello Bilbao

29.09.2024 12:37

Non sarà lo stesso di Imola o di Leuven, ma poteva essere una carta importante per la Francia e uno dei protagonisti del mondiale di Zurigo. Julian Alaphilippe abbandona la corsa a oltre 210 chilometri dall'arrivo, in seguito a una caduta, non ripresa dalle immagini in diretta. Secondo le prime indiscrezioni, confermate da France TV, il due volte campione del mondo è rimasto coinvolto in una caduta e avrebbe riportato una lussazione alla spalla.

Non ci sono video dell'accaduto, ma le prime voci sono state immediatamente confermate da radio corsa e il DNF è diventato subito ufficiale. Alaphilippe sarebbe stato portato via in ambulanza, molto sofferente. Anche se non ci sono conferme in tal senso, la caduta potrebbe essere la stessa in cui è stato coinvolto anche Pello Bilbao a 219 chilometri dal traguardo, un altro dei possibili outsider, che invece è stato inquadrato mentre veniva atteso da due suoi compagni della nazionale spagnola.

Il ritiro di Alaphilippe cambia i piani della Francia per il mondiale

Dopo il terzo posto al GP de Montréal, il francese si era detto molto ottimista sulle proprie possibilità per questa corsa, ma il suo mondiale è finito dopo poco più di cinquanta chilometri. Cambiano necessariamente i piani del commissario tecnico Thomas Voeckler, che aveva dimostrato a parole e nelle intenzioni di credere molto nel suo corridore più rappresentativo. Alaphilippe? Non posso sapere se oggi sia più forte o più debole rispetto a Leuven 2021, ma credo davvero che le varie avversità affrontate lo abbiano fatto crescere. Oggi è un corridore diverso, con piena consapevolezza dei propri mezzi”, aveva dichiarato Voeckler

Non mancano comunque le opzioni per una squadra molto profonda, che ora conterà principalmente su Valentin Madouas, argento olimpico e grande specialista di queste gare molto lunghe, su un David Gaudu in grande forma e su Pavel Sivakov, per cercare di rimescolare le carte ed essere protagonisti, come spesso hanno fatto Les Bleus in questi grandi appuntamenti, anche senza avere il grande favorito.

Pello Bilbao torna in gruppo, coinvolto anche Almeida

Come detto, anche Pello Bilbao era stato coinvolto nella stessa caduta e sembrava sul punto di abbandonare, ma il basco è riuscito a rientrare in gruppo, e potrà ancora essere un fattore nei piani della nazionale spagnola, come doveva essere alla vigilia, anche se era parso abbastanza dolorante. Caduto anche João Almeida, capitano del Portogallo, che invece è ancora piuttosto attardato.

Pello Bilbao ancora in gara ©RFECiclismo
Pello Bilbao ancora in gara ©RFECiclismo

Ancora in gara anche Mattias Skjelmose, nonostante un contrattempo non da poco questa mattina: il ct Anders Lund ha rivelato alla tv danese che il suo capitano ha la schiena bloccata da questa mattina, a causa di un movimento brusco alzandosi da tavola. Ha subito dei trattamenti ed è riuscito a partire, ma le sue condizioni sono da monitorare.

La guida completa alla nuova stagione di ciclocross
La Cape Epic scalda i motori: presentato il percorso dell'edizione 2025