percorsi cicloturistici © pixabay
Cicloturismo

Assicurazione bicicletta? Un possibile strumento per chi si approccia al cicloturismo

Sempre più compagnie assicurative offrono pacchetti destinati al mondo del ciclismo. Di cosa si tratta e quali sono i parametri da considerare nella scelta di una polizza adatta alle nostre esigenze?

21.01.2025 09:50

Danni alla bicicletta, spese mediche e tutela legale, oltre ai disagi personali, comportano grossi problemi finanziari in caso di sinistro. In questi anni si stanno sviluppando diverse polizze sul mercato dedicate all’attività non professionistica a due ruote. 

assicurazione bicicletta
l'incidente è sempre possibile©pixabay

Che cosa prevede l'assicurazione Bicicletta

Gli Italiani sono sottoassicurati: è quanto risulta da dati IVASS che evidenziano come, al di fuori delle polizze obbligatorie, gli Italiani sottostimano l’opportunità di assicurazioni aggiuntive. Casa, infortuni e morte sono le più diffuse; e più al nord che al sud (circa 50% contro 24%). La conoscenza delle forme assicurative è maggiore tra gli uomini rispetto alle donne, e tra coloro che hanno un titolo di studio più alto. È conosciuta anche l’assicurazione per gli animali domestici.  Meno nota un’assicurazione per il tempo libero. L’assicurazione bicicletta sta progressivamente emergendo tra i pacchetti offerti dalle principali compagnie associative,  in virtù dei numeri in crescita del cicloturismo, l’allungamento dell’aspettativa di vita e l’aumento del tasso di incidentalità. 

Diverse compagnie assicurative offrono polizze specifiche, con parametri diversi che è bene confrontare per scegliere in modo consapevole ed adeguato alle proprie necessità. L’assicurazione bicicletta può coprire il furto, il furto di singoli pezzi quale sella o ruote, atti vandalici, assistenza legale. Se non inclusa nell’opzione base, è opportuno pensare anche ad una formula di RC e di assistenza medica in caso di infortunio, dall’invio di un medico sino ad un eventuale rientro sanitario assistito. 

Che cosa valutare quando si sceglie l'assicurazione bicicletta

Fra i parametri da valutare per l’assicurazione bicicletta, oltre la franchigia e le modalità per denunciare il sinistro, anche altri fattori. Dove vale la copertura: copre il furto anche fuori delle mura domestiche? Offre la possibilità di un trasporto del mezzo incidentato? Cosa offre il servizio clienti? Elemento da considerare soprattutto per chi si sposta verso Paesi esteri: in quali Paesi vale la copertura? Ci sono infatti forme assicurative valide solo in Italia, Repubblica di San Marino e Stato Città del Vaticano; oppure anche in Europa ma solo in alcuni Paesi. Altri elementi utili da valutare, quando comincia la copertura e quando finisce: meglio stipulare/rinnovare in anticipo rispetto ad una data prefissata di partenza. Circa i limiti di copertura, è importante sapere se ci sono limiti di età ed, ovviamente, riferire tutte le circostanze che possono influire su una corretta valutazione del rischio da parte dell’assicuratore. Infine, alcune aziende offrono una parziale copertura assicurativa in caso di acquisto di specifici modelli di bici: può essere un’opzione interessante, ma, ovviamente, da ponderare attentamente.

SPOILER, Atto finale: il percorso del Giro d'Italia 2025 in anteprima
Vita da Ciclista: ecco gli accessori che non possono mancare nella pratica quotidiana