
Shari Bossuyt tornerà a correre con la AG Insurance-Soudal
La belga ex Canyon è tornata ad allenarsi e potrà gareggiare da metà giugno, una volta terminata la sospensione per doping
Poco più di due anni dopo il controllo antidoping effettuato al Tour de Normandie, che ha portato alla sospensione per la positività al letrozolo, Shari Bossuyt potrà tornare a gareggiare a partire dalla metà del mese di giugno. La ventiquattrenne belga ha firmato un contratto con la AG Insurance-Soudal, con cui ha già ripreso ad allenarsi e con cui tornerà a competere in gruppo dopo aver scontato la squalifica.
La vicenda doping di Shari Bossuyt
La notizia della positività di Bossuyt era arrivata nel giugno 2023, quando la belga classe 2000 stava correndo per la seconda stagione con la Canyon//SRAM, con cui si stava affermando come una velocista emergente con già buoni risultati nelle classiche meno selettive e nelle volate in diverse corse a tappe World Tour. Il suo ruolo stava diventando sempre più rilevante anche nella nazionale belga su pista, con cui avrebbe dovuto partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, gareggiando nella Madison insieme a Lotte Kopecky, disciplina in cui le due erano state campionesse del mondo nel 2022.

La squadra la aveva immediatamente sospesa in attesa della sentenza defintiva della AFLD (agenzia antidoping francese), arrivata lo scorso 11 gennaio. Nonostante si fosse sempre dichiarata innocente, sostendendo che si fosse trattato di una contaminazione, Bossuyt aveva deciso di non fare ricorso. “La AFLD conferma e riconosce che la contaminazione sia stata non intenzionale, ma come nel caso di Toon Aerts non possiamo provare con esattezza la fonte della contaminazione, e di conseguenza il quadro normativo non consente loro di darci un ulteriore sconto di pena”, aveva scritto in un lungo comunicato in cui commentava le varie fasi del processo e la conferma dei due anni di sospensione.
La firma con la AG Insurance
La AG Insurance ha confermato oggi la firma di un un accordo che le consentirà di tornare a correre a partire dalla metà di giugno, una volta terminata la squalifica. Si tratta di un ritorno nella squadra con cui Bossuyt aveva iniziato la sua carriera tra il 2020 e il 2021, la allora NXTG Racing.
“Dopo un'attenta considerazione da parte dello staff e conversazioni con Shari e il suo entourage, la squadra ha deciso di supportarla per ricostruire la sua carriera. Shari è determinata a dimostrare di cosa è capace e vogliosa di correre in squadra. Crediamo che abbia un grande futuro davanti, e che questo possa essere l'ambiente giusto per lei”, ha dichiarato il CEO Jurgen Foré nel comunicato ufficiale.
“Sarà un nuovo inizio, e sono incredibilmente grata per l'opportunità. Mi manca il ritmo gara, essere parte di una squadra e la competizione, sono pronta a dare tutto”, ha aggiunto la belga. L'esatta durata del contratto e il calendario per il rientro alle corse non sono ancora definiti, ma Shari Bossuyt ha passato il periodo peggiore ed è pronta a tornare in gruppo.