Dilettanti e Under 23, successo di Villa al Trofeo Briga
Il portacolori della Biesse-Carrera conquista la classica piemontese regolando un quintetto allo sprint e centra il secondo successo in stagione. Sul podio di giornata anche Piccolo (2°) e Oioli (3°)
Giacomo Villa si porta a casa il Trofeo Sportivi di Briga. L'alfiere della Biesse-Carrera, classe 2002, era tra i corridori più attesi nella classica novarese e non ha deluso le aspettative andando a regalare l'ottavo successo stagionale alla sua squadra. Per Villa si tratta invece del secondo successo stagionale dopo la grande vittoria al Trofeo Piva.
La corsa di oggi si è svolta su un percorso lungo e impegnativo di 176 chilometri con partenza e arrivo a Briga Novarese. Gli atleti hanno affrontato dodici tornate di un circuito mosso prima di dirigersi verso la parte finale con la salita di San Colombano. Il gruppo si è via via selezionato con l'avanzare dei chilometri, lasciando al comando solo un gruppo di 17 corridori con, tra gli altri, Giacomo Villa (Biesse-Carrera), Luca Cavallo (Overall Tre Colli Cycling Team), Simone Piccolo (Hoppla-Petroli Firenze-Don Camillo), Manuel Oioli (Q36.5 Pro Cycling Team) e Matteo Zurlo (UC Trevigiani Energiapura Marchiol).
Nel finale il gruppo di testa si è ulteriormente ridotto lasciando al comando solo Manuel Oioli, Simone Piccolo, Giacomo Villa, Nicolò Garibbo (Gragnano Sporting Club) e Andrea Colnaghi (Onec Team). I cinque si sono giocati la corsa allo sprint; lo spunto migliore è stato quello di Villa che ha anticipato Piccolo e Oioli sul traguardo.
Il prossimo appuntamento cob il calendario dilettantistico e under 23 è domenica 13 agosto con il Gran Premio Sportivi di Poggiana. A questo link il calendario completo di agosto.