In arrivo una docuserie sulla vita di Jan Ullrich
L'ex campione del Tour de France 1997 racconterà su Amazon Prime Video i momenti peggiori che ha vissuto a livello personale e non solo durante la sua carriera da ciclista
Jan Ullrich è stato senza dubbio uno dei ciclisti più forti in circolazione tra gli anni ‘90 e 2000. Nel suo palmares può vantare la conquista del Tour de France 1997 e della Vuelta a España 1999, oltre ai due ori mondiali a cronometro a Verona 1999 e Lisbona 2001. A questi si aggiunga anche la doppietta sfiorata alle Olimpiadi di Sydney 2000 con l’argento conquistato nella prova contro il tempo e l'oro nella gara in linea.
Nel corso della sua carriera, però, oltre ai grandi successi è incappato anche in diverse problematiche, arrivando anche a fare uso, come ammesso da Ullrich stesso, di sostanze dopanti. I momenti meno positivi della sua vita da ciclista sono diventati oggetto di una docuserie che andrà in onda su Amazon Prime Video il 28 novembre. Ad ufficializzarlo è stato lui stesso attraverso un posto pubblicato sul proprio profilo Instagram.
“Nell'ambito dell'evento ‘Prime Video Presents Sport’ a Monaco di Baviera, Amazon Prime Video ha presentato vari documentari sportivi, tra cui il documentario dettagliato sulla mia vita dal titolo ‘Jan Ullrich - The Hunted’ (disponibile dal 28 novembre 2023). Ci ho messo molto tempo ad elaborare il mio passato, ma ad un certo punto ho capito che per me questo è l'unico modo per tornare sulla giusta strada nella vita. Parlare apertamente del mio passato - anche dei miei errori e fallimenti - è stato difficile per me. Ma mi sono reso conto che questa apertura è l'unico modo per gestire gli sbagli del passato e buttare via il fardello pesante che mi porto dietro da più di un decennio”.
Ullrich ha poi proseguito: “Sto meglio ora e sono emozionato per tutto quello che verrà. Grazie mille per il vostro sostegno e la vostra risposta positiva. Sono felice di aver potuto dare motivazione, speranza o anche coraggio a tanti appassionati di ciclismo attraverso la mia vita in bicicletta. A presto, restate sintonizzati. Il vostro Jan”.