Andrea D'Amato in una foto d'archivio © Biesse-Carrera
Ciclismo Giovanile

D'Amato il più forte al Giro delle Due Province

Successo targato Biesse-Carrera nella corsa toscana dove ad avere la meglio è stato Andrea D'Amato. Sul podio spazio per Daan Hoeks, battuto in volata a due dal vincitore, e Manlio Moro

08.07.2023 17:44

Dopo quasi due anni Andrea D'Amato torna al successo. Il corridore della Biesse-Carrera ha centrato la sua prima vittoria stagionale al Giro delle Due Province precedendo sul traguardo Daan Hoeks (Maltinti Lampadari-Banca di Cambiano) e Manlio Moro (Zalf Euromobil Désirée Fior).

La corsa toscana giunta all'edizione numero 82 si è disputata su un percorso di 151 chilometri. Gli atleti hanno preso il via da Cascina, in provincia di Pisa, per raggiungere la vicina Marciana di Cascina. Il percorso era organizzato su due circuiti distinti; il primo intorno a Cascina, da ripetere due volte, e il secondo nei pressi di Marciana, da ripetere tre volte fino al traguardo. Un percorso che chiamava a raccolta gli scattisti e i corridori resistenti, per una prova che storicamente non si decide in volata.

Ad animare le prime fasi di gara sono stati alcuni tentativi di portare via una fuga. Nel primo giro è stato particolarmente attivo Riccardo Florian (G.C. Sissio Team), ma il gruppo ha controllato senza concedere troppo spazio. Successivamente, un drappello di cinque atleti ha preso il comando conservando un vantaggio superiore ai 3' per tutta la prima parte della corsa. Nel finale il circuito di Marciana ha scremato il gruppo, controllato da diverse formazioni tra cui la Zalf Euromobil Désirée Fior e la UC Trevigiani Energiapura Marchiol del vincitore uscente Matteo Zurlo. Ad emergere al meglio sulle rampe conclusive è stato però Andrea D'Amato, capace di fare la differenza sui diretti avversari negli ultimi chilometri insieme a Daan Hoeks. I due sono giunti al traguardo in coppia e si sono giocati la corsa in volata, con D'Amato che ha avuto lo spunto migliore per conquistare la vittoria. Per il corridore di Stradella si tratta della prima vittoria in maglia Biesse-Carrera: un ottimo segnale per la seconda parte di stagione, dopo un 2022 complicato tra le fila dell'attuale Sias Rime in cui non era riuscito a replicare i buoni risultati del 2021.

Results powered by FirstCycling.com

Il prossimo appuntamento è il Giro Ciclistico Internazionale Valle d'Aosta, che scatterà mercoledì 12 luglio per concludersi domenica 16 luglio. A questo link il calendario completo del mese.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Pedersen prova la fuga e domina la volata, Van Aert fa mea culpa