Pogacar è tra i ciclisti più vincenti di sempre e punta a battere Merckx

23.11.2024 06:30
grupo de personas que observan carreras de ciclistas

Il ciclista sloveno ha già battuto diversi record e domina le quote bet sui grandi giri e su ogni manifestazione, tuttavia, la strada per raggiungere e battere Eddy Merckx nelle statistiche di tutti i tempi è ancora lunga, inoltre, ci sono anche Coppi, Hinault, Binda e Bartali da superare.

Quali sono i record all time di Merckx?

Sono diversi i record all time di Eddie Merckx, per esempio è stato il ciclista più vincente nella Milano - Sanremo con 7 titoli, così come nella Liegi - Bastogne - Liegi, dove ha vinto 5 volte.

Anche nel Giro d’Italia, insieme a Coppi e Binda, Merckx è il più vincente con 5 titoli, per un totale di 33 trionfi compresi i giri più importanti ancora non menzionati, come quello delle Fiandre, Parigi - Roubaix, Giro di Lombardia, Vuelta di Spagna, Mondiali, Olimpiadi e il Tour de France, dove ancora una volta il ciclista belga primeggia insieme a Hinault con 5 trionfi.

Tra i suoi record all time individuali abbiamo le 286 vittorie in carriera e 65 tappe vinte in totale nei Grandi giri, 11 nella classifica finale.

Tra i record all time che Merckx condivide con altri ciclisti, ci sono le 54 vittorie in una singola stagione, più le 3 vittorie dei Mondiali, record condiviso con Sagan, Freire, Van Steenbergen e Alfredo Binda.

Le 12 vittorie più importanti di Pogacar

Ecco il più forte nel ciclismo attuale, sempre favorito nel palinsesto delle scommesse sportive sui corridori: Pogacar. Le sue statistiche all time sono più che positive, con una vittoria del Giro delle Fiandre, 2 trionfi alla Liegi - Bastogne - Liegi, 4 vittorie del Giro di Lombardia e anche un trionfo al Giro d’Italia.

Ma non finisce qui, perché il corridore sloveno ha vinto anche 3 volte il Tour de France e una volta il Mondiale: totale 12 titoli per lui.

Nella classifica all time Pogacar ha già superato Girardengo, De Vlaeminck, Gimondi, Van Looy e Kelly.

Le statistiche all time di Fausto Coppi: dal Giro d’Italia al Tour de France fino ai mondiali

Fausto Coppi vinse il primo Giro d’Italia nel 1940, nel 1946 si piazzò al secondo posto e nel 1947 tornò a vincere, raggiungendo la sua terza vittoria nel 1949. Il quarto e il quinto Giro arrivano nel 1952 e nel 1953. Nel 1949 e nel 1952 ha vinto anche il Tour de France, mentre nel 1953 ha vinto il campionato del mondo su strada.

Attualmente sono 17 i titoli vinti da Coppi e Pogacar è già arrivato a meno 5 per raggiungere il secondo posto nella classifica all time dei migliori ciclisti della storia di questo sport.

Classifica all time delle medaglie ai Mondiali di Ciclismo

Con 153 medaglie l’Italia domina la classifica all time dei Mondiali di Ciclismo e anche le 56 medaglie d’oro conferiscono il primato alla Nazionale Azzurra. Al secondo posto c’è il Belgio con 42 medaglie d’oro e 111 totali, mentre il terzo posto è dei Paesi Bassi con 39 ori e 104 medaglie totali nel palmarès.

Le professioni del cicloturismo da novità a risorsa: 2 esempi emblematici
Tadej Pogačar sogna la tripletta nei Grandi Giri: "Forse un anno ci proverò"