Parigi-Tours, ovvero la corsa indecifrabile
La Parigi - Tours con il nuovo tracciato inaugurato nel 2018 tra sterrati e vigneti della Valle della Loira, propone diverse varianti tattiche con Arnaud Démare che sogna la terza vittoria consecutiva
Anche la Francia ha la sua Classica delle foglie morte. La Parigi – Tours 2023 ripropone la formula vincente che l'ha resa più interessante negli ultimi anni grazie all'inserimento nel percorso di 10 tratti in sterrato che attraversano i vigneti sparsi nella valle della Loira. Questi tratti in sterrato si alternano nei 70 km finali della corsa a piccoli dentelli – in tutto 8 – che creeranno ulteriori difficoltà ai ciclisti. Si parte da Chartres, come avviene del resto dal 2018, e si arriva a Tours sulla mitica Avenue de Grammont al termine di 214 km. Lo spartito tattico della corsa è spesso indecifrabile proprio a causa del finale alquanto problematico che lascia spazio a diverse soluzioni. Esempio lampante quello degli ultimi due anni, quando Arnaud Démare, vincitore sia nel 2021 che nel 2022, nella prima occasione si 'travestì' da finisseur nei km finali ed ebbe la meglio grazie ad una volata ristretta di soli quattro uomini con il gruppo a giocarsi il quinto posto a 40 secondi di ritardo, mentre lo scorso anno lo stesso Démare si impose in una volata di una quarantina di ciclisti battendo due velocisti puri come Edward Theuns e Sam Bennett. In 116 edizioni, che la rendono una delle corse più longeve nel panorama ciclistico internazionale, il Belgio fa la voce grossa con 42 vittorie mentre la Francia segue con 33 vittorie ed è ancora più staccata l'Olanda con 12 vittorie. L'Italia assomma in totale 9 vittorie e partecipa all'edizione di quest'anno con sei ciclisti: Luca Mozzato (Team Arkéa Samsic), Edoardo Affini (Team Jumbo Visma), Giacomo Nizzolo (Team Israel Premier Tech), Davide Cimolai (Team Cofidis), Nicolò Parisini (Q36.5 Pro Cycling Team) e Matteo Trentin (UAE Team Emirates). Proprio quest'ultimo può essere considerato una delle frecce più pericolose nella faretra azzurra visto che ha già vinto la Parigi Tours sia nel 2015 che nel 2017 e pur partendo come outsider è autorizzato a sognare il tris.
Parigi – Tours 2023, i favoriti al via
Sono molti i velocisti che prenderanno il via da Chartres. Arnaud Démare, dopo aver trovato nuova linfa nell'Arkéa Samsic, è reduce dalle vittorie in rapida successione del Tour de Vendée e della Parigi - Bourges e vorrà certamente ripercorrere le orme di Tadej Pogacar al Giro di Lombardia, aspirando alla terza vittoria consecutiva. Il ciclista francese dovrà però fare i conti con altri temibilissimi avversari dotati di un ottimo spunto veloce come Christophe Laporte (Team Jumbo Visma), Arnaud De Lie (Team Lotto Dstny), Jordi Meeus e Danny van Poppel (Team BORA Hansgrohe), Pascal Ackermann e Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates), Paul Penhoët (Team Groupama FDJ), Edward Theuns (Team Lidk Trek), Kaden Groves (Team Alpecin Deceuninck), Bryan Coquard (Team Cofidis), Biniam Girmay (Team Intermarchè Circus Wanty), Søren Wærenskjold (UNO-X Pro Cycling Team) e Geoffrey Soupe (Team TotalEnergies). In caso di volata ristretta in cui finisseur e uomini da classiche potessero avere la meglio sui velocisti, i nomi più interessanti sono Dylan van Baarle (Team Jumbo Visma), Benoît Cosnefroy (Team AG2R Citroën), Tim Wellens (UAE Team Emirates), Jasper Stuyven (Team Lidl Trek), Victor Campenaerts (Team Lotto Dstny), Dries De Bondt (Team Alpecin Deceuninck), Mike Teunissen (Team Intermarchè Circus Wanty), Anthony Turgis (Team TotalEnergies), Magnus Cort Nielsen (Team EF Education EasyPost), Rasmus Tiller (Uno-X Pro Cycling Team) e Roger Adrià (Team Kern Pharma), per citarne alcuni.
Parigi – Tours 2023, la startlist completa
Parigi - Tours 2023, gli orari e dove vedere la corsa
La corsa partirà alle 11.55 con arrivo previsto intorno alle 16.50 e sarà possibile seguirla in diretta. Sarà possibile seguire l'evento in streaming live su Eurosport dalle ore 15:00. Inoltre a partire dalle ore 15:10 e fino al traguardo la corsa sarà trasmessa anche in diretta tv su Eurosport 2 mentre sui canali Rai è prevista la diretta su Rai Sport a partire dalle 16.25.