Pablo Torres correrà con la UAE Emirates fino al 2030 © Tour de l'Avenir via X
Ciclomercato

Ciclomercato: Pablo Torres firma un contratto da record con la UAE Emirates

Accordo fino al 2030 per lo spagnolo che salirà tra i professionisti a gennaio. Rinnovi per Soler, Syritsa e Dinham, Bou passa alla Caja Rural, Côté torna tra i pro

Con la stagione ormai agli sgoccioli, le squadre ufficializzano gli ultimi colpi di ciclomercato. Ecco gli annunci delle ultime ore.

Pablo Torres e UAE Emirates: contratto fino al 2030

La notizia principale riguarda il futuro dello spagnolo Pablo Torres; dopo una grande stagione tra le fila della UAE Gen Z, lo scalatore classe 2005 passerà professionista con la UAE Emirates a partire dalla prossima stagione. La squadra emiratina gli ha offerto un contratto record con cui si lega al madrileno per le prossime sei stagioni, fino al 2030.

La squadra emiratina ha anche annunciato il rinnovo di uno dei suoi uomini chiave, Marc Soler. Lo spagnolo era in scadenza, ma ha prolungato il suo contratto per tre stagioni, firmando fino al 2027.

Mauro Gianetti, general manager della squadra, ha commentato così le due novità di mercato.

”Siamo una squadra che si dedica allo sviluppo dei talenti del futuro e siamo convinti che Pablo Torres sia un corridore con le qualità per fare il salto nel World Tour. È un corridore giovane e ci concentreremo sul suo sviluppo sia come corridore che come persona. Marc Soler è un corridore con molta esperienza ed è stato una figura chiave negli ultimi due anni: riteniamo che possa continuare a correre su alti livelli.”

Syritsa e Dinham si assicurano un futuro nel World Tour

Nella giornata di ieri anche la Astana Qazaqstan e il Team DSM-firmenich PostNL hanno annunciato due rinnovi importanti. Gleb Syritsa ha prolungato il suo accordo con la formazione kazaka per una stagione, mentre Matthew Dinham resterà nel team neerlandese fino al 2027.

Gleb Syritsa vince la prima tappa del Tour de Langkawi © Astana Qazaqstan Team via X
Ciclomercato: rinnovo per Gleb Syritsa, qui vincitore nella prima tappa del Tour de Langkawi © Astana Qazaqstan Team via X

Un'iniezione di fiducia importante per l'australiano che dopo un ottimo 2023 è stato fermato da un brutto infortunio al piede: l'auspicio è che Dinham possa tornare in gara al più presto, dopo una stagione in cui ha disputato solo tre corse - Campionati Australiani, Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi -, senza portare a termine nessuna delle tre.

Bou passa alla Caja Rural, Côté torna nel Pro Tour

Tra le formazioni professional si segnala il passaggio di Joan Bou alla Caja Rural-Seguros RGA: dopo cinque stagioni alla Euskaltel-Euskadi il ventsettenne saluta il team basco e si accasa con un contratto biennale all'altra formazione spagnola. Ufficiale anche il ritorno al professionismo di Pier-André Côté: rimasto senza squadra a fine 2023 dopo la chiusura della Human Powered Health, il canadese aveva firmato con la Academy della Free Palestine e dal 2025 salirà in prima squadra.

Simon Geschke e papà Jurgen: dal Tour de France all'argento olimpico in pista
Movistar, ufficiale la firma di Pablo Castrillo. Battuta la concorrenza INEOS
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.