La premiazione del GP Liberazione 2023 © GP Liberazione
Ciclismo Giovanile

Colpack pigliatutto: vittorie a GP Liberazione e Coppa Nervianesi

Una giornata di grande ciclismo si chiude con il doppio sigillo della squadra bergamasca: al GP Liberazione impresa dalla fuga di Romele, alla Coppa Nervianesi primo successo stagionale per Quaranta

25.04.2023 18:33

Oggi il Team Colpack Ballan festeggia più di tutti. Nelle due corse nazionali riservate agli under 23 e dilettanti - il Gran Premio della Liberazione e la Coppa Caduti Nervianesi -, la formazione bergamasca ha piazzato un doppio colpo. A Roma, Alessandro Romele ha coronato una lunga fuga di 120 chilometri battendo in volata Gustav Wang (Restaurant Suri-Carl Ras), unico superstite della fuga insieme a Romele e già campione del mondo a cronometro tra gli juniores, e anticipando il gruppo regolato da Alessandro Pinarello (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè). Epilogo diverso alla Coppa Caduti Nervianesi, dove una corsa caratterizzata dal maltempo si è risolta con uno sprint di diversi uomini che ha visto prevalere Samuel Quaranta su Davide Ferrari (So.L.Me Olmo) e Ivan Smirnov (CC Catalunya-Bcna).

Altra fuga, altra vittoria. Si potrebbe riassumere così la vittoria di Alessandro Romele, capace di replicare il successo di tre giorni fa alla Coppa Zappi; anche in quel caso Romele era rimasto al comando dopo una fuga con un altro corridore, battendo lo poi allo sprint - in quel caso si era trattato di Emanuele Ansaloni (Team Technipes #inEmiliaRomagna). L'attacco buono di Romele è arrivato a oltre 100 chilometri dall'arrivo con un'azione a lunga gittata nel pianeggiante - ma planimetricamente insidioso - circuito di Roma, che già in passato aveva dato modo ai corridori meno veloci di sorprendere gli sprinter. Romele è riuscito a inserirsi in una fuga di diversi corridori, per poi avvantaggiarsi in compagnia di Wang nelle ultime tornate. Con il gruppo ancora lontano e ormai incapace di chiudere il distacco, Romele ha fatto valere il suo spunto veloce in uno sprint a due con Wang. Alle loro spalle, Pinarello ha messo insieme un'altra bella prestazione precedendo il gruppo e assicurandosi il podio in questa storica corsa.

Results powered by FirstCycling.com

A Nerviano il ruolo di protagonista lo ha avuto soprattutto il maltempo. Una fitta pioggia si è infatti abbattuta sulla corsa negli ultimi 35 chilometri, mentre il gruppo era ormai prossimo al ricongiungimento con i fuggitivi. Le brutte condizioni meteo hanno portato buona parte dei corridori al ritiro, lasciando solo una cinquantina di uomini nel gruppo principale per giocarsi la volata. Il più veloce, come detto, è stato Samuel Quaranta, che torna a vincere una corsa 1.12 a quasi due anni di distanza dal successo al Circuito di Orsago 2021.

Results powered by FirstCycling.com

La crisi infinita del ciclismo tedesco
CERNý, potenza atomica