Wiebes chiude in grande stile al Baloise Tour, cinque vittorie e la classifica
Successo netto nella volata sul pavé di Deinze, battute Henttala e Kool, oltre alla vittoria della generale. Sul podio finale Georgi e De Jong
La volata vinta per distacco è un paradosso molto gettonato quando in gara c'è Lorena Wiebes, che chiude il Baloise Tour con un'altra vittoria di superiorità estrema. La caduta evitata che le ha impedito di disputare lo sprint di Zulte le ha impedito di completare il sei su sei, ma la spedizione della velocista della SD Worx-Protime rimane un successo su tutta la linea, e un messaggio forte e chiaro in vista dei prossimi appuntamenti, a cominciare da quello di Parigi, per quanto duro possa essere il percorso, e soprattutto per il Tour de France.
La volata di oggi sul pavé di Deinze, si unisce alle altre due affermazioni allo sprint e a quelle nelle cronometro, che le hanno garantito la vittoria nella classifica generale finale, che si aggiudica per la prima volta in carriera. Non è però il suo primo successo in una corsa a tappe, dopo le quattro a livello World Tour tra Chongming Island (2019), Simac Ladies Tour (2022) e RideLondon Classique (2022 e 2024)
Baloise Ladies Tour, la cronaca dell'ultima tappa
Con la vittoria di Wiebes non più in discussione, la lotta per gli abbuoni allo sprint intermedo è tra Pfeiffer Georgi e Thalita De Jong, divise da un solo secondo. La campionessa britannica guadagna 2" sulla rivale della Lotto Dstny, terza dietro Marie Schreiber (Team SD Worx-Protime), che grazie ai due secondi guadagnati supera Febe Jooris (AG Insurance-Soudal) in testa alla classifica delle giovani.
Poco dopo si sgancia una fuga di sette, con diverse squadre rappresentate. All'attacco anche Christine Majerus, insieme a Femke Beuling (VolkerWessels), Alicia González (Lifeplus Wahoo), Sigrid Ytterhus Haugset (Team Coop-Repsol), Wiktoria Pikulik (Human Powered Health), Cecilia van Zuthem (Fenix-Deceuninck) e Alison Jackson (EF Education-Cannondale). Con la lussemburghese davanti per SD Worx, tocca al Team dsm-firmenich PostNL tenere controllato il distacco, che rimane per diversi chilometri intorno ai venti secondi, ma ai -30 il gruppo è già di nuovo compatto.
Dopo qualche chilometro la VolkerWessels ci riprova con Scarlett Souren, questa volta in solitaria. La ventenne neerlandese arriva ad avere un vantaggio di quasi quaranta secondi all'inizio dell'ultimo giro, ma fa sicuramente meno paura alle squadre delle velociste rispetto al gruppo numeroso che aveva guadagnato terreno in precedenza.
A dieci chilometri dall'arrivo, con Souren ormai a pochi secondi, la sua compagna Anneke Dijkstra accelera in un tratto in leggerissima salita, portandosi dietro un gruppetto con Schreiber per la SD Worx e Megan Jastrab per la Dsm, oltre a Wilma Aintilla (Lotto Dstny) e Marion Norbert-Riberolle (Fenix-Deceuninck). Anche questo gruppetto non riesce però a prendere vantaggio, perché le due VolkerWessels non ricevono collaborazione, e ai -5 vengono riprese. Dijkstra ci riprova poco dopo, ma la SD Worx non vuole farsi sfuggire l'occasione. A differenza di un anno fa, anche l'ultima tappa verrà decisa da una volata di gruppo.
Wiebes fa cinque su sei
Il finale sul pavé di Markt rende la volata diversa dalle altre, ma il risultato non solo non cambia, ma è ancora più incontrovertibile. Wiebes viene portata nella posizione perfetta ai 200 metri, e riesce subito a fare distacco, come in tante altre volate di questo tipo che l'hanno portata a vincere classiche come la Nokere Koerse. Anche Charlotte Kool non può nulla, e si piazza al terzo posto dietro Lotta Henttala (EF-Education Cannondale), che prende due secondi di buco da Wiebes.
Altro piazzamento anche per Ilaria Sanguinetti (Lidl-Trek) e Sara Fiorin (UAE Team ADQ), che chiudono al quarto e al sesto posto. Alla fine non ci sono cambiamenti di posizioni sul podio, con Georgi che rimane seconda a 53" da Wiebes, con De Jong terza a 56". Per la SD Worx è la nona corsa a tappe vinta in questa stagione.