Vincenzo Nibali tra gli 11 ciclisti più pagati al mondo
Al di là del ritiro annunciato
Il 2022 sarà ricordato dagli appassionati del ciclismo come l'anno dell'annuncio del ritiro di Vincenzo Nibali. A renderlo un eroe contemporaneo probabilmente non sono stati solo i titoli, ma il suo approccio con una caratteristica sportiva forse un po' sbiadita in molti atleti degli ultimi anni, a vantaggio della preparazione atletica e lo schematismo: l'intuizione.
A proposito, in questo articolo non ci soffermeremo sui titoli raccolti in carriera da Vincenzo Nibali, quelli li conoscete già o, al massimo, potete trovarli facilmente anche su Wikipedia. In questo articolo invece, facciamo un viaggio tra le 5 curiosità su Vincenzo Nibali.
1) L'importanza dell'intuizione per Nibali
Quando si ha la sensazione di confondere il significato della parola intuizione con sprovvedutezza, per schiarirsi le idee, può essere interessante prendere come esempio empirico proprio Vincenzo Nibali. Essere intuitivi non significa necessariamente essere sprovveduti, significa saper cogliere quei suggerimenti istintivi, che l'inconscio ci offre per spirito di sopravvivenza.
Essere intuitivi significa non dare la possibilità all'istinto di prendere la meglio sulla ratio e viceversa. Essere intuitivi significa dare la possibilità al cervello di elaborare l'intuizione suggerita dall'istinto. Bene, l'approccio al ciclismo di Nibali, per certi versi, è stato infatti molto esperienziale più che schematico. A confermare questa tesi potremmo considerare le sue scelte in gara, alcune sue dichiarazioni e la dichiarata preferenza ad allenarsi sempre su strada.
2) La lettera di Guidolin a Vincenzo Nibali
Una cosa che forse in molti non sanno è che, ai tempi del Palermo, l'allenatore di calcio, nonché appassionatissimo di ciclismo Francesco Guidolin, scrisse una lettera (poi resa pubblica) rivolta al sicilianissimo Vincenzo Nibali. Sembrò quasi sentisse il dovere di scendere in campo per difendere Nibali dalla polemica secondo la quale fosse stato agevolato dalle assenze di Froome e Contador. Si trattò di un vero e proprio omaggio, tanto che ad un certo punto, Guidolin scriveva:
"Negli ultimi 50 anni solo tre grandi corridori italiani hanno avuto l'onore di dominare il Tour: Felice Gimondi, Marco Pantani e Vincenzo".
3) Vincenzo Nibali su Wikiquote
Nonostante le sue dichiarazioni spesso non siano state chissà quanto articolate, né composte da chissà quale retorica, Wikiquote ha dedicato una pagina a Vincenzo Nibali. Ed in effetti, le sue citazioni sono sì semplici, ma davvero poco, pochissimo banali. Nel 2013, ad esempio, dichiarò: "Sono pronto per il Tour de France. Io sono così, un po' ingenuo. So quello che ho fatto in passato. Vado al Tour tranquillo, pensando che posso vincere. Non voglio avere rimpianti per non aver provato".
Recentemente si è lasciato andare: "Solo se hai qualcuno con il quale condividere i tuoi successi, la gloria può sopravvivere abbastanza a lungo da trasformarsi in amore".
4) Vincenzo Nibali tra i ciclisti più pagati del 2022
Pensate un po', nella classifica dei 20 ciclisti più pagati al mondo nel 2022 c'è spazio per un solo italiano ed occupa l'11esima posizione, niente male per chi due anni fa risultava addirittura nono nella stessa speciale graduatoria pubblicata dall'Equipe. Ad oggi il suo stipendio risulta pari a 2.1 milioni di euro, non molto di molto inferiore a quello di un calciatore di Serie A di quasi media fascia. Infatti, così come nel calcio, l'economia all'interno di un team ciclistico è un fattore da considerare e a cui dedicare almeno una sbirciata se si ha voglia di giocare alle scommesse sportive antepost sul ciclismo.
5) La canzone dedicata a Vincenzo Nibali
Potremmo parlare della data di pubblicazione della sua autobiografia, potremmo parlare di Vincenzo Nibali vittima di una puntata di Scherzi a Parte nell'ottobre del 2007, e invece? Invece preferiamo soffermarci sulla canzone dedicata a Vincenzo Nibali e intitolata "Lo Squalo dello Stretto". Il titolo fa riferimento al suo soprannome, dovuto sia alle sue origini messinesi che al suo atteggiamento in gara. Ora, fermi, udite udite: siamo riusciti a scovare il testo della canzone "Lo Squalo dello Stretto".
Non siamo riusciti a trovarlo per trascritto, lo scriviamo apposta per voi. Il brano è comunque ascoltabile anche su Spotify e recita così:
"Lo Squalo dello Stretto"
"Come un'onda,
di fianco coi cannibali, al giro e al Tour de France,
Se tira fuori la pinna,
ti lascia come una tinca,
e quando parte all'attacco,
prima aumenta il distacco,
poi ti dà scacco matto,
come fa lo squalo.
In fuga per la vittoria,
pedala verso la gloria".