Kim Cadzow lascerà la Jumbo Visma per la EF Education Cannondale ©Team Jumbo Visma
Corse

Finn Fisher-Black e Kim Cadzow campioni della crono neozelandese

Cadzow si aggiudica il suo secondo titolo neozelandese nella crono, mentre Fisher-Black ha vinto la sua prima crono maschile nazionale

06.02.2025 16:26

I campionati nazionali a cronometro in Nuova Zelanda, tenutisi a Timaru, si sono conclusi con la vittoria di Kim Cadzow, della EF Oatly, per il femminile, e di Finn Fisher-Black (Red Bull–Bora–Hansgrohe) per il maschile.

Kim Cadzow difende il titolo ed è campionessa nazionale per la seconda volta 

Kim Cadzow ha percorso i 24,4 km del campionato in 34 minuti e 52 secondi, difendendo il titolo. Henrietta Christie, sua compagna di squadra, ha tagliato il traguardo a meno di un minuto, aggiudicandosi la medaglia di bronzo. Secondo posto per Ella Wyllie.

La 23enne ha spiegato, in un comunicato diramato dal suo team, che sapeva di dover dare il tutto per tutto a Timaru, mentre iniziava a scendere una leggera nebbia.

Alla partenza c'era molto vento laterale, quindi in cima alla salita bisognava tenere duro”, ha detto la campionessa. “Poi ho visto la ciclista davanti a me, ma sapevo che l'avrei raggiunta dopo la discesa. Era molto dura e non riuscivo a vedere bene perché pioveva. È stata dura come l'anno scorso. Più vento e più pioggia, come piace a me. Freddo!”

Cadzow ha anche spiegato che, nonostante vincere il suo primo titolo l'anno scorso sia stato speciale, questa vittoria è stata molto significativa per lei. "Anche se l'ultima volta non ero sicura di come sarei andata difendere il titolo di nuovo significa molto di più per me, perché questa volta mi sentivo poco sicura di me stessa. Il campo di gara era duro come non lo è mai stato per le nazionali neozelandesi. E nel caldo australiano non mi sentivo così forte, quindi è davvero l'iniezione di fiducia di cui avevo bisogno per quest'anno”, ha rivelato.

La sua compagna di squadra Henrietta Christie, arrivata terza, ha dichiarato: “So che Kim è un'ottima cronometrista, quindi sapevo che era lei quella da battere. Sono davvero felice di essere sul podio e di essere accanto a Kim, è stato fantastico. Ho potuto festeggiare, versandole lo champagne addosso. È stato divertente”.

Finn Fisher-Black si aggiudica il suo primo titolo neozelandese davanti ad Aaron Gate

Finn Fisher-Black (Red Bull-BORA-hangrohe) campione nazionale neozelandese a crono 2025 ©Alpe__dHuezPT via X
Finn Fisher-Black (Red Bull-BORA-hangrohe) campione nazionale neozelandese a crono 2025 ©Alpe__dHuezPT via X

Il 23enne, che veste la maglia della Red Bull–Bora–Hansgrohe, ha vinto i campionati neozelandesi nella crono maschile tagliando il traguardo di 47 minuti e 37 secondi sui 37,4 km del percorso di Timaru. Al secondo posto Aaron Gate, della XDS Astana, dietro a Fisher-Black di soli 34 secondi. Medaglia di bronzo per Tom Sexton.

Fisher-Black aveva già vinto su questo percorso da under 23 e da juniores.

Sono arrivato a metà percorso e sentivo di poter fare un'altra mezz'ora”, ha detto Finn Fisher-Black in un comunicato di Cycling New Zealand. “Ho fatto un cenno a Shane [Archbold, direttore sportivo della squadra] dietro di me. Da lì ho capito che era una buona giornata”.

Tom Sexton, che corre per la St George Continental Cycling, si è classificato terzo, a 1 minuto e 20 secondi di distanza, mentre il vincitore dello scorso anno Logan Currie, della Lotto, è arrivato quarto, mancando il podio per soli 2 secondi.

Paco Mancebo da record: è il più anziano vincitore di una corsa UCI
Nuova SD Worx, solita Lorena Wiebes. Vittoria nella prima volata del UAE Tour