Vollering ha sete di rivincita - All'Itzulia Women nuova sfida con Van Vleuten
Al via oggi la breve corsa a tappe nei Paesi Baschi, che vivrà del duello che ha già infiammato la Vuelta femenina. Cavalli e Paladin guidano la truppa italiana. Gli orari per seguire la corsa.
Nemmeno il tempo di archiviare il primo grande Giro della stagione, che il calendario World Tour propone una nuova corsa a tappe in territorio iberico: è l'Itzulia Women, il Giro dei Paesi Baschi in rosa, che a dodici mesi dall'edizione inaugurale torna in una veste molto simile a quella della passata stagione, con tre frazioni, da oggi a domenica, ricche di salite e difficoltà. Per l'analisi dettagliata del percorso, vi rimandiamo al nostro articolo.
Itzulia Women 2023, le favorite e le outsider
Dopo i noti fatti della Vuelta Femenina, la campionessa in carica Demi Vollering ha subito l'occasione di vendicarsi sulla connazionale Annemiek van Vleuten. Le due rivali si incroceranno alla guida delle rispettive squadre: più forte la SD Worx a supporto di Demi, con Marlen Reusser su tutte, ma anche Annemiek ha compagne valide, su tutte Liane Lippert. Le favorite, giocoforza, sono le due neerlandesi; a tutte le altre spetterà il rolo di outsider. Tra queste, meritano una citazione Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing), Évita Muzic (FDJ-Suez), Eva van Agt (Jumbo-Visma), Veronica Ewers (EF Education-TIBCO-SVB) e la campionessa olimpica Anna Kiesenhofer (Israel Premier Tech Roland).
In una startlist da cui mancano diverse squadre World Tour - in compenso ci sono parecchi team di seconda fascia, in particolare spagnoli - anche le 12 italiane al via avranno la possibilità di fare bene: su tutte, Marta Cavalli (FDJ), Soraya Paladin (Canyon), Eleonora Camilla Gasparrini (UAE ADQ), Elena Pirrone (Israel), Silvia Zanardi (Bepink) e Alice Maria Arzuffi (Ceratizit-WNT).
Itzulia Women 2023, la startlist completa
Itzulia Women 2023, gli orari per seguire la corsa
Sarà possibile seguire il Giro dei Paesi Baschi sulle piattaforme in streaming del gruppo Discovery (Eurosport, Discovery+) e su GCN+. Venerdì e sabato, diretta a partire dalle 12:30 venerdì e sabato, dalle 18:30 domenica.