Bas van Belle © NKWU
Professionisti

È morto il ciclista olandese Bas van Belle, aveva 24 anni

È lutto nel ciclismo olandese per l'atleta del team Wielerploeg Groot Amsterdam. Suo fratello Loe è un componente della Visma-Lease a Bike

27.09.2024 17:36

Questo venerdì 27 settembre verrà ricordato come un giorno molto triste per il ciclismo: la KNWU, Federazione Ciclistica Olandese, ha annunciato sul proprio sito la scomparsa questa mattina di Bas van Belle, ciclista di 24 anni in forza al team Wielerploeg Groot Amsterdam.

Bas van Belle © KNWU
Bas van Belle © KNWU

KNWU: In Memoriam: Bas van Belle

"Con grande tristezza, la KNWU ha appreso della morte improvvisa di Bas van Belle. Lascia un grande vuoto nel mondo del ciclismo. I nostri pensieri vanno alla sua famiglia, in particolare ai genitori, alla sorella Lisa e al fratello Loe, e a tutti i suoi amici. Ricorderemo Bas come una persona calorosa e un ciclista di talento", si legge nella nota ufficiale.

Chi era Bas van Belle

Nato il 20 maggio 2020, fratello maggiore di Loe van Belle, componente del Team Visma | Lease a Bike, e di Lisa, che corre per Proximus-Cyclist CT, Bas van Belle aveva gareggiato nel 2019 e 2020 con la squadra continentale lussemburghese Leopard Pro Cycling, prima di approdare alla Groot Amsterdam. Nel 2023, si era distinto con piazzamenti importanti, come un terzo posto al Tour di Okinawa in Giappone e nella terza tappa della Course Cycliste de Solidarnosc in Polonia, oltre a un quinto posto ai Campionati Nazionali per corridori d’élite senza contratto. La sua ultima gara risale a domenica scorsa, quando ha chiuso il Giro del Brabante Centrale al 65° posto.

Un giorno nero per il ciclismo

L’inaspettata e scioccante notizia del decesso di Bas van Belle, avvenuto durante il suo soggiorno a Watersley e per cause che non sono ancora state rese note, è arrivata subito dopo l'annuncio della morte della giovane atleta svizzera di 18 anni Muriel Furrer, in seguito a una caduta giovedì mattina durante la corsa su strada Juniores dei Campionati del Mondo.

È stato aperto un registro delle condoglianze per Bas, dove amici, familiari e fan possono esprimere il proprio cordoglio. Anche il Team Visma ha pubblicato un comunicato per esprimere le proprie condoglianze a Loe, il fratello di Bas: “Caro Loe e famiglia, siamo profondamente addolorati per la scomparsa improvvisa di tuo fratello, Bas. I nostri pensieri sono con te e i tuoi cari in questo momento così difficile. Ti auguriamo forza e coraggio per affrontare i giorni a venire; i nostri cuori sono con tutta la famiglia e gli amici di Bas. Con la nostra più profonda simpatia, Team Visma | Lease a Bike”.

Mezgec: "Come Pogacar ha cambiato il ciclismo, in Slovenia e non solo"