Gerben Kuypers impegnato nel ciclocross di Ruddervoorde © Charles Liégeois Roastery CX via X
Ciclocross

Ciclocross, Namur non fa sconti: stagione finita per Kuypers, ai box Meeussen e (forse) Iserbyt

Una frattura della clavicola mette fine alla stagione del belga dopo la caduta di domenica a Namur. Ai box anche Witse Meeussen, incognita Eli Iserbyt

Anche quest'anno la gara di Namur non ha deluso le aspettative, confermandosi uno degli appuntamenti più duri - se non il più duro - dell'intero calendario del grande ciclocross. Il percorso della Citadelle ha infine sorriso a Ceylin Alvarado e Michael Vanthourenhout, che si sono imposti al termine di due gare funestate dalle cadute.

Gerben Kuypers, stagione finita: “Ora focus sulla strada"

A pagarne le conseguenze più gravi è stato Gerben Kuypers. Il corridore belga della Charles Liégeois Roastery, sezione ciclocross della Intermarché-Wanty, era stato in lotta per il podio fino a metà gara, quando una caduta lo ha tagliato fuori dai giochi. In serata la squadra ha confermato la frattura della clavicola sinistra e la fine della stagione sul fango per Kuypers.

Queste le parole di Gerald Ackerl, medico del team.

“Gerben è stato sottoposto a un intervento chirurgico in serata ed è stato dimesso dall'ospedale di Herentals questo lunedì. Dovrà osservare una settimana di riposo ed è costretto a porre fine alla sua stagione di ciclocross, ma ci aspettiamo che si riprenda bene per gennaio, in vista del ritiro su strada di Alicante." 

Anche Kuypers ha commentato l'infortunio.

“Dopo il primo ritiro con il team mi sentivo bene. Io e Kevin (Kuhn, ndr) eravamo nelle prime posizioni e ce la stavamo giocando, fino a quando non sono caduto. I medici dell'AZ di Herentals mi hanno operato subito e sto già lavorando alla riabilitazione. Anche quest'anno la mia stagione di ciclocross non è andata come previsto, ma ora mi concentrerò sulla prossima stagione su strada.”

Non solo Kuypers: clavicola andata anche per Witse Meeussen, tornano i problemi alla gamba per Eli Iserbyt

La gara di domenica ha coinvolto altre due vittime illustri: Witse Meeussen e Eli Iserbyt.

Il corridore della Crelan-Corendon ha riportato una frattura della clavicola e qualche contusione dopo una caduta. “A Namur stavo cominciando a sentirmi bene dopo un avvio di stagione difficile. Purtroppo un piccolo errore può avere grandi conseguenze. Spero di tornare presto in bici", ha commentato Meeussen. La sua squadra non ha ancora escluso la possibilità di rivederlo al via in questa stagione, ma almeno un mese di stop è da tenere in conto.

Immagine
Witse Meeussen dopo l'operazione all'ospedale di Herentals: nonostante la caduta a Namur, la sua stagione di ciclocross potrebbe non essere compromessa del tutto © Witse Meeussen via Instagram

Meno chiara è invece la situazione dell'ex campione europeo, che ha abbandonato la gara per un problema alla gamba sinistra. Intervistato da WielerFlits, il manager della Pauwels Sauzen-Bingoal Jurgen Mettepenningen ha confermato che si tratta dell'infortunio ai nervi della schiena patito già lo scorso inverno.

“Eli sente dolore ai glutei e nella parte bassa della schiena. È l'infortunio dell’anno scorso che si ripresenta, ma per fortuna non può peggiorare a livello strutturale e Eli può continuare ad allenarsi. Si tratta solo di dare maggiore attenzione al problema.”

Questo infortunio non dovrebbe compromettere il Kerstperiode di Iserbyt, ma il belga resta allerta e non esclude un cambio di programma già dopo il prossimo fine settimana, quando gareggerà a Hulst (21 dicembre) e a Zonhoven (22 dicembre). “A Hulst faremo delle valutazioni: se il dolore persisterà, modificheremo il nostro calendario.”

SPOILER, Atto finale: il percorso del Giro d'Italia 2025 in anteprima
Il norvegese Odd Christian Eiking si unisce alla Unibet Tietema
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.