Dwars door het Hageland 2024: la Uno-X può continuare il magic moment
Startlist, favoriti, orari e dove vedere la semiclassica belga con arrivo alla Citadel di Diest. Tiller vincitore uscente e Abrahamsen in grande forma, c'è anche Mozzato
Una corsa unica nel suo genere, con quasi 42 chilometri tra sterrato e pavé sui 178.4 km complessivi. Torna domani la Dwars door het Hageland per l'edizione 2024, una delle corse più caratteristiche del vastissimo panorama delle semiclassiche in Belgio, appartenente alla Lotto Cycling Cup.
Come detto, la grande peculiarità di questa gara sono i numerosi settori di fuori strada, oltre ai diversi muri che induriscono il circuito finale intorno a Diest. Il percorso si può dividere in due diversi circuiti: inizialmente si ripetono due volte gli sterrati di Wilgenput (un chilometro), Grootbroekstraat (3.2 km) e Demervallei Aarschot (3.3 km), per poi entrare in un anello finale di 22 chilometri, con Prinsenbos, Heidenbos e Demerdijk (4 chilometri sterrati) come principali difficoltà. Si passa quattro volte anche alla Citadelle de Diest, dove è posizionato l'arrivo, con pendenze molto esigenti negli ultimi 700 metri, su cui i corridori più esplosivi si giocheranno la vittoria.
Dwars door het Hageland 2024, i favoriti
Rasmus Tiller si ripresenta alla corsa dove ha fatto vedere le cose migliori in carriera. Vincitore nel 2021 e nel 2023, il norvegese torna da campione uscente e in un ottimo stato di forma, così come tutta la Uno-X Mobility. Dopo sette vittorie in poco più di un mese, compresa la prima di livello World Tour della sua storia al Delfinato, la squadra scandinava avrà tra le sue file altri possibili vincitori, come Jonas Abrahamsen, fresco di successo alla Brussels Cycling Classic, Søren Wærenskjold e Tord Gudmestad.
Altra squadra storicamente competitiva in questa corsa è la Alpecin-Deceuninck, che avrà in Gianni Vermeersch la sua opzione principale. Secondo nel 2022, il belga si trova sempre molto a suo agio in questi percorsi misti con un po' di off road, mentre Kaden Groves e Quinten Hermans, entrambi reduci dal Giro d'Italia, possono far valere la loro esplosività in un'eventuale volata sulla Citadel.
L'unico italiano presente è Luca Mozzato, che ha però ottime chance di fare risultato. Dopo un'ottima stagione delle classiche, il corridore dell'Arkéa B&B Hotels ha raccolto qualche buon piazzamento anche nel mese di maggio, e insieme a Jenthe Biermans e Amaury Capiot sarà tra le punte della squadra francese. Tra gli altri possibili protagonisti, Piet Allegaert (Cofidis), Madis Mihkels e Laurenz Rex (Intermarché-Wanty), Jenno Berckmoes (Lotto-Dstny), Riley Sheehan e Tom van Asbroeck (Free Palestine), Matyáš Kopecký (Team Novo Nordisk) e Pim Ronhaar (Baloise Trek Lions). Presenti diversi altri ciclocrossisti: con Ronhaar c'è anche Joris Nieuwenhuis, Eli Iserbyt e Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen-Bingoal) e Toon Aerts (Team Deschacht-Group Hens-Containers Maes), che è già tornato a fare qualche risultato anche su strada.
Dwars door het Hageland 2024, la startlist completa
Dwars door het Hageland 2024, orari e dove vederla
La partenza da Aarschot è prevista per le 13, mentre la copertura televisiva inizierà alle 15.15. Sarà visibile in streaming su Eurosport.