Robert Stannard è nato il 16 settembre 1998 a Sydney. In bacheca da pro ha il Tour de Wallonie 2022 © Fenix
Professionisti

Robert Stannard sospeso dall'UCI per fatti di 4 anni fa

Non specificate le motivazioni, la Alpecin-Deceuninck chiede chiarezza: "Fatti relativi al 2018 e 2019, vogliamo un confronto con il corridore e con l'UCI"

02.08.2023 16:19

Il ciclista australiano Robert Stannard è stato sospeso in via precauzionale dall'Unione Ciclistica Internazionale per "utilizzo di metodi e/o sostanze proibite". L'atleta della Alpecin-Deceuninck è stato inserito nella lista di atleti attualmente sospesi, sebbene non in via definitiva, in attesa di ulteriori dibattimenti. Nella lista è presente anche Miguel Ángel López, per "uso/possesso di sostanze proibite", per una provetta del 2022.

Nel caso di Stannard, inserito nella giornata di mercoledì 2 agosto, non è indicata la data del sample, ma su Twitter la sua attuale squadra di appartenenza ha voluto sottolineare di essere a conoscenze della data. Un particolare non da poco. “Alpecin-Deceuninck prende atto del fatto che UCI valuta che Stannard ha commesso una violazione delle regole anti-doping nel 2018 e 2019”, ha comunicato la squadra belga. “Stannard è entrato in squadra il 1 gennaio 2022, con un accordo biennale che si esaurirà al termine di quest’anno. Questo caso specifico è datato 2018 e 2019, più di quattro anni fa e oltre tre anni prima del trasferimento alla nostra squadra”, recita la puntualizzazione. Che si chiude poi con la dichiarazione di rispettare la decisione, ma anche di voler sentire tutte e tre le parti: il corridore, la sua agenzia e la UCI. “Alpecin-Deceuninck non commenterà ulteriormente fino a che non avremo chiarimenti completi da tutte le tre parti”.

Ma con ogni probabilità qualche commento andrà fatto, e la serie di tweet è, nella sua compostezza, abbastanza eloquente. Perché questa sospensione arriva solo ora, se i sample provengono direttamente dalla scorsa era ciclistica? Com’è possibile che una squadra non sia informata di un fatto del genere prima di poter firmare un corridore, anzi, addirittura ne viene a conoscenza a contratto vicino alla scadenza? La squadra coinvolta non è l’unica ad attendere chiarimenti, dopo che una riga di Excel incompleta ha posto Robert Stannard improvvisamente nel calderone dei sospesi per non meglio specificati fatti ormai ben lontani, mentre l'australiano correva per le varie incarnazioni della Mitchelton. Ora si attende la prossima puntata di quella che somiglia quasi più al pilota della meno verosimile delle sitcom che all'inizio di una serie drammatica.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Divertirsi in un casinò per iPhone in un negozio di riparazione di biciclette