Triathlon, nuova avventura per Hayden Wilde: correrà il T100 World Tour
L'argento di Parigi è tra gli otto hot shots annunciati dalla PTO per il T100 World Tour e ha già lanciato la sfida a Marten Van Riel con un video sui social
Il T100 World Tour si assicura altri pezzi da novanta nella startlist della prossima edizione. Negli scorsi giorni la PTO ha annunciato i nomi degli hot shots - quattro uomini e quattro donne - che saranno al via della competizione quest'anno, arricchendo ancora di più un parterre già stellare con nomi di altissimo livello.
Wilde e Bergère, che sfida con Van Riel! Confermati anche Luis e Pearson
L'annuncio più importante ha chiuso la telenovela intorno a Hayden Wilde. Le voci sulla sua presenza si rincorrevano ormai da mesi, ma pochi giorni dopo il Mondiale Ironman 70.3 di Taupō, intervistato da Fitter Radio, Wilde aveva dichiarato di non aver ancora trovato un accordo con i suoi sponsor per lasciare il Supertri e dedicarsi al T100 nella nuova stagione. I nodi sono stati sciolti: tramite un video sui social, Wilde ha lanciato la sfida all'amico e detentore del titolo Marten Van Riel e ha annunciato che quest'anno disputerà il T100 World Tour.
Sempre al maschile è arrivato anche l'annuncio di un altro protagonista assoluto delle brevi distanze: il francese Léo Bergère, storico rivale di Wilde e già 3° sia a Parigi che a Taupō, concentrerà la sua prossima stagione sul T100 World Tour per dare continuità agli ottimi risultati ottenuti sulla media distanza negli ultimi tre anni.
Per Wilde e Bergère si tratta di un passaggio temporaneo, dato che entrambi hanno dichiarato più volte di voler puntare al titolo olimpico ai Giochi di Los Angeles del 2028. Ciò non vale per il terzo atleta annunciato, Vincent Luis: a 35 anni il connazionale di Bergère ha deciso di abbandonare del tutto le distanze sprint per chiudere la carriera nella media distanza. Completa il quartetto di hot shots al maschile lo statunitense Morgan Pearson, atleta molto versatile che nel 2024 ha vinto la tappa delle World Series di Yokohama, l'argento nella staffetta mista a Parigi e l'Ironman 70.3 di Indian Wells.
Spivey e Learmonth portano esperienza, Madsen e Waugh al via per sorprendere
Più modeste le scelte della categoria femminile: dando uno sguardo ai quattro hot shots, infatti, non figurano i nomi di Cassandre Beaugrand e Georgia Taylor-Brown, con le quali era sembrato possibile trovare un accordo per la prossima stagione. La PTO ha invece deciso di assegnare gli slot a due atlete esperte come Taylor Spivey e Jessica Learmonth, entrambe ex medagliate olimpiche. Se per Learmonth si tratterà di un esordio assoluto, lo stesso non si può dire per Spivey che nel 2024 ha disputato tre prove del T100 in qualità di wild card con il 5° posto a Las Vegas come miglior risultato.
Ad incuriosire ancora di più sono le altre due giovani invitate. Laura Madsen, classe 2002, è una delle stelle nascenti della media distanza come dimostrano i due Ironman 70.3 vinti lo scorso anno. Kate Waugh, dopo una prima parte di carriera in cui si è dedicata alle gare sprint, è invece nuova alla distanza dei 100 chilometri: a 25 anni, questa stagione sarà fondamentale in vista dei prossimi anni.
Le prossime conferme entro fine gennaio
Entrambe le startlist del T100 World Tour 2025 contengono ora dodici nomi sui venti partenti attesi: gli otto slot per categoria ancora vuoti saranno occupati da atleti di alta classifica o da protagonisti di un ottimo 2024, a prescindere dalla loro posizione nel ranking PTO.
Nelle prossime settimane, oltre ai nomi che completeranno la startlist, scopriremo anche il calendario completo del T100 World Tour 2025, ma sette sedi di gara sono già state ufficializzate: alle tappe di Singapore, San Francisco, Londra, Ibiza, Las Vegas e Dubai, che sono state confermate rispetto al 2024, si aggiungerà almeno un'altra gara in Francia, sulla Costa Azzurra, ma non è da escludere un calendario di dieci prove.