Lars van der Haar vince il Koppenbergcross
Ciclocross

È il momento di Lars van der Haar, vittoria netta al Koppenbergcross

Seconda vittoria in carriera a Oudenaarde per il neerlandese della Baloise Trek Lions, che torna al successo a due giorni dall'Europeo. Sul podio Iserbyt e Toon Aerts

01.11.2024 16:27

It's the most wonderful time of the year, potrebbe dire Lars van der Haar ogni volta che inizia la stagione e si comincia a sentire aria di campionati europei. Il neerlandese della Baloise Trek Lions vince per la seconda volta in carriera il Koppenbergcross di Oudenaarde, prima prova stagionale dell'X2O Trofee e una delle grandi classiche del ciclocross, dove è sempre salito sul podio nelle ultime cinque edizioni.

Un successo che già preso singolarmente vale moltissimo, ma che vale anche come indicazione non da poco in vista dell'appuntamento di domenica a Pontevedra, dove Van der Haar andrà a caccia del suo terzo titolo continentale, galvanizzato da una gara in cui quando ha attaccato nessuno è riuscito minimamente ad opporre resistenza.

Koppenbergcross 2024, vince Van der Haar 

La Pauwels-Sauzen Bingoal prova subito a sparigliare in avvio, con Yorben Lauryssen che parte a fionda per cercare di stanare gli altri. Con Thibau Nys e Lars van der Haar piuttosto indietro, a quel punto tocca però a suoi compagni di squadra andare a chiudere, così Eli Iserbyt e Michael Vanthourenhout si portano al comando già sul primo Koppenberg.

Il primo a seguirli è un brillante Toon Aerts, mentre i due Baloise Trek Lions riescono a risalire in progressione, staccando anche Lander Loockx e Toon Vandebosch, che erano partiti meglio. Van der Haar riesce ad agganciarsi ai tre davanti, mentre Nys rimane a qualche secondo. La coppia della Pauwels continua però a giocare di squadra e allungare a turno, e nel corso del terzo giro è Vanthourenhout ad allungare dopo la contropendenza. 

Il campione d'Europa non riesce però a fare il vuoto, ed è ancora Aerts a prendere la testa sul Koppenberg. Il quintetto di testa rimane compatto fino al muro successivo, e al successivo passaggio dai box è Van der Haar a provare l'allungo. Il timing è perfetto e l'azione molto efficace, con Iserbyt costretto a gettarsi all'inseguimento, ma che accusa subito un gap importante. Il campione belga riesce a staccare anche Nys, ma sul traguardo il suo distacco dal leader è di trenta secondi.

Con un giro da 7'57" Van der Haar prende un gran vantaggio e continua a incrementare rilancio dopo rilancio, mentre alle sue spalle Iserbyt certifica la seconda posizione e Aerts riesce a recuperare su Nys e distanziarlo nettamente. Posizioni già congelate all'inizio dell'ultimo dei sette giri, con la sola lotta per il quarto posto tra lo stesso Nys e Vanthourenhout.

Arriva invece in solitaria Lars van der Haar, che supera anche l'ultimo Koppenberg in pieno controllo. Iserbyt è secondo a 34", mentre vale tantissimo il ritorno sul podio per Toon Aerts, terzo a 54". Nys stacca Vanthourenhout sul tratto più duro del muro e chiude quarto, decisamente meno brillante dello scorso anno, quando vinse proprio nel finale.

Results powered by FirstCycling.com

Koppenbergcross 2024, le gare giovanili

Si sono corse in mattinata anche le gare junior e under 23, entrambe risolte con distacchi abbastanza contenuti tra i primi. Tra gli junior a vincere è il belga Lennes Jacobs, che precede di 11" Mathias De Keersmaeker e di 1'13" Gust Depraetere. Tra gli under 23 successo di Viktor Vandenberghe (Pauwels-Sauzen-Bingoal), con Sil De Brauwere e il suo compagno di squadra Kenay De Moyer a completare il podio. Quinto posto per Barnabas Vas, fratello di Blanka, mentre non c'erano italiani in nessuna delle due gare. 

Viktor Vandenberghe, vincitore della gara under 23 ©X2O Trofee
Viktor Vandenberghe, vincitore della gara under 23 ©X2O Trofee
Alpecin-Deceuninck 2025, il bilancio del mercato: Del Grosso promosso nel WT, colpo Glivar