È il momento di Lars van der Haar, vittoria netta al Koppenbergcross
Seconda vittoria in carriera a Oudenaarde per il neerlandese della Baloise Trek Lions, che torna al successo a due giorni dall'Europeo. Sul podio Iserbyt e Toon Aerts
It's the most wonderful time of the year, potrebbe dire Lars van der Haar ogni volta che inizia la stagione e si comincia a sentire aria di campionati europei. Il neerlandese della Baloise Trek Lions vince per la seconda volta in carriera il Koppenbergcross di Oudenaarde, prima prova stagionale dell'X2O Trofee e una delle grandi classiche del ciclocross, dove è sempre salito sul podio nelle ultime cinque edizioni.
Un successo che già preso singolarmente vale moltissimo, ma che vale anche come indicazione non da poco in vista dell'appuntamento di domenica a Pontevedra, dove Van der Haar andrà a caccia del suo terzo titolo continentale, galvanizzato da una gara in cui quando ha attaccato nessuno è riuscito minimamente ad opporre resistenza.
Koppenbergcross 2024, vince Van der Haar
La Pauwels-Sauzen Bingoal prova subito a sparigliare in avvio, con Yorben Lauryssen che parte a fionda per cercare di stanare gli altri. Con Thibau Nys e Lars van der Haar piuttosto indietro, a quel punto tocca però a suoi compagni di squadra andare a chiudere, così Eli Iserbyt e Michael Vanthourenhout si portano al comando già sul primo Koppenberg.
Il primo a seguirli è un brillante Toon Aerts, mentre i due Baloise Trek Lions riescono a risalire in progressione, staccando anche Lander Loockx e Toon Vandebosch, che erano partiti meglio. Van der Haar riesce ad agganciarsi ai tre davanti, mentre Nys rimane a qualche secondo. La coppia della Pauwels continua però a giocare di squadra e allungare a turno, e nel corso del terzo giro è Vanthourenhout ad allungare dopo la contropendenza.
Il campione d'Europa non riesce però a fare il vuoto, ed è ancora Aerts a prendere la testa sul Koppenberg. Il quintetto di testa rimane compatto fino al muro successivo, e al successivo passaggio dai box è Van der Haar a provare l'allungo. Il timing è perfetto e l'azione molto efficace, con Iserbyt costretto a gettarsi all'inseguimento, ma che accusa subito un gap importante. Il campione belga riesce a staccare anche Nys, ma sul traguardo il suo distacco dal leader è di trenta secondi.
Con un giro da 7'57" Van der Haar prende un gran vantaggio e continua a incrementare rilancio dopo rilancio, mentre alle sue spalle Iserbyt certifica la seconda posizione e Aerts riesce a recuperare su Nys e distanziarlo nettamente. Posizioni già congelate all'inizio dell'ultimo dei sette giri, con la sola lotta per il quarto posto tra lo stesso Nys e Vanthourenhout.
Arriva invece in solitaria Lars van der Haar, che supera anche l'ultimo Koppenberg in pieno controllo. Iserbyt è secondo a 34", mentre vale tantissimo il ritorno sul podio per Toon Aerts, terzo a 54". Nys stacca Vanthourenhout sul tratto più duro del muro e chiude quarto, decisamente meno brillante dello scorso anno, quando vinse proprio nel finale.
Koppenbergcross 2024, le gare giovanili
Si sono corse in mattinata anche le gare junior e under 23, entrambe risolte con distacchi abbastanza contenuti tra i primi. Tra gli junior a vincere è il belga Lennes Jacobs, che precede di 11" Mathias De Keersmaeker e di 1'13" Gust Depraetere. Tra gli under 23 successo di Viktor Vandenberghe (Pauwels-Sauzen-Bingoal), con Sil De Brauwere e il suo compagno di squadra Kenay De Moyer a completare il podio. Quinto posto per Barnabas Vas, fratello di Blanka, mentre non c'erano italiani in nessuna delle due gare.