Greg Van Avermaet e Sven Vanthourenhout, attuale CT del Belgio © Ironman Belgium via Instagram
Ciclomercato

Greg Van Avermaet, la nuova vita da triatleta e (forse) un futuro da CT del Belgio

La federazione belga vorrebbe proporre il ruolo di CT all'ex campione olimpico, che nel frattempo si è qualificato ai Mondiali Ironman 70.3 del 2025

Greg Van Avermaet torna sotto i riflettori del ciclismo su strada. L'ex campione olimpico si è ritirato dal ciclismo professionistico al termine della scorsa stagione con all'attivo 42 vittorie, tra cui la prova in linea dei Giochi Olimpici di Rio 2016 e una Parigi-Roubaix, conquistata nel 2017 al termine di una campagna del nord praticamente perfetta.

Sarà Van Avermaet il nuovo CT del Belgio?

Negli ultimi giorni, il suo nome è tornato ad occupare i titoli delle principali testate sportive belghe. Secondo i quotidiani locali la federazione belga avrebbe scelto proprio Van Avermaet per occupare il ruolo di Commissario Tecnico della nazionale su strada lasciato libero dall'uscente Sven Vanthourenhout, sempre più vicino a un approdo nello staff di una squadra World Tour.

La decisione non sarebbe ancora stata presa, come emerso ieri dalle parole del direttore della federazione belga Tom Van Damme; durante la conferenza stampa di presentazione della selezione belga per i Campionati del Mondo di Zurigo, in cui Vanthourenhout ha ufficializzato alla stampa le sue dimissioni, Van Damme ha dichiarato che ci vorrà ancora del tempo prima di decidere.

Sven Vanthourenhout lascerà il ruolo di CT del Belgio © Getty Images
Sven Vanthourenhout lascerà il ruolo di CT del Belgio: al suo posto potrebbe subentrare Greg Van Avermaet © Getty Images

“Dobbiamo ancora decidere chi sarà il nuovo CT. Sarà una decisione che prenderemo con calma nei prossimi giorni”, si è smarcato il presidente.

Al momento sembra che le opzioni sul tavolo siano due: la federazione starebbe pensando anche all'ex ciclista su strada Serge Pauwels, ma sembra più probabile che la scelta ricada su Van Avermaet, lasciando a Pauwels il ruolo di coach del settore giovanile che ricopre dal 2021.

Nel frattempo, Golden Greg pensa al triathlon

In attesa dell'ufficialità, Van Avermaet continua a raccogliere grandi risultati nello sport. Dopo aver conquistato il 7° posto alla durissima UNBOUND Gravel, una delle gare più dure del mondo gravel, il belga ha raggiunto un importante risultato nel triathlon, disciplina in cui ha iniziato a competere dopo il ritiro dal ciclismo su strada.

All'Ironman 70.3 di Knokke-Heist, Van Avermaet ha centrato il 3° posto di categoria, conquistando la qualificazione al prossimo Mondiale Ironman 70.3 che si terrà a Marbella, in Spagna, nel 2025.

Un risultato notevole per “Golden Greg”, che all'alba dei quarant'anni continua a stupire mettendo in mostra le sue capacità fisiche negli sport di endurance. La sua stagione non finisce qui: Van Avermaet dovrebbe prendere parte al prossimo Mondiale gravel, che si disputerà proprio in Belgio tra il 5 e il 6 ottobre.

Ciclabilità urbana in Veneto ed Emilia-Romagna: a che punto siamo?
Una Kopecky senza limiti vince anche la cronometro degli Europei
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.