Geraint Thomas della Ineos incalza: «Le persone intorno a Pidcock non lo stanno aiutando»
Il ciclista britannico ha commentato la situazione del suo compagno di squadra, evidenziando quelli che per lui sono i problemi del connazionale
Fa discutere in questo periodo la questione irrisolta, aggravata dall'esclusione al Lombardia, tra Tom Pidcock e l'INEOS, questa volta a parlare sull'argomento ci ha pensato un veterano della squadra britannica ovvero Geraint Thomas. Il vincitore del Tour de France nel 2018 ha voluto chiarire la sua visione al riguardo dando consigli al suo team ma anche al connazionale.
Le parole di Geraint Thomas su Pidcock e l'INEOS
Thomas ha parlato su Instagram dell'esclusione di Pidcock dal Giro di Lombardia, nonostante il collega fosse arrivato secondo al Giro dell'Emilia pochi giorni prima, dietro solo al fenomeno Tadej Pogačar. «Dovremmo affrontare il proverbiale elefante nella stanza. È tutto incasinato. Non so cosa sia successo, ma tutto quello che so è che quando sei il corridore più pagato della tua squadra è ovviamente una situazione molto difficile».
Il veterano ha poi spiegato l'attuale stato del campione olimpico di Cross Country: «Lui non è felice, la squadra non è felice. Come si è arrivati a questo punto? Non lo so. Le persone che sono intorno a Tom non credo che lo stiano aiutando in questo momento».
Successivamente, l'esperto ciclista si è espresso sull'esclusione del collega al Lombardia: «Ho saputo che Zak Dempster (DS della INEOS, ndr.) aveva fatto aggiustamenti per la gestione del team, senza soffermarsi sulle prestazioni. Tuttavia, non conosco ulteriori dettagli. Siamo solo atleti di una squadra, cosa sappiamo della gestione?».
Infine, ha detto: «In ogni caso, non è una bella situazione. Togliendo tutte le stronzate di questo periodo, Tom è un grande talento. È un bravo ragazzo e sto sempre bene in sua compagnia, quindi non è bello vedere cosa sta succedendo. Vedremo come si risolverà».
Il futuro in bilico di Tom Pidcock
Se anche un pilastro della INEOS come Geraint Thomas conosce poco o nulla sul destino di Tom Pidcock, evidentemente il team sta valutando seriamente il da farsi. Come sottolineato da Thomas, Pidders non è solo un grande talento, ma è anche l'atleta più pagato della squadra.
La sua permanenza, o la sua eventuale partenza, potrebbe determinare l'intera strategia del team nel prossimo futuro. Nel frattempo, rumors di ciclomercato avrebbero avvicinato il britannico alla Q36.5, disposta a un sacrificio economico pur di assicurarsi le sue prestazioni. In definitiva, la questione rimane calda, ma sicuramente si avranno aggiornamenti nelle settimane a venire.