Una fase di corsa del Gran Premio Capodarco © Facebook Gran Premio Capodarco
Ciclismo Giovanile

Al Gran Premio Capodarco arriva la fuga: successo di Ambrosini

Vittoria dalla fuga per l'alfiere del Team Colpack Ballan che conquista la prestigiosa classica estiva. Battuti sul muro finale D'Aiuto (2°) e Foldager (3°)

16.08.2023 17:13

Successo di prestigio per Matteo Ambrosini. Il corridore del Team Colpack Ballan ha conquistato il Gran Premio Capodarco avendo la meglio sui compagni della fuga di giornata che è giunta al traguardo. Podio per Filippo D'Aiuto e Anders Foldager.

La corsa si è svolta su un percorso di 180 chilometri con partenza e arrivo fissati a Capodarco. Dopo un breve circuito iniziale il tracciato è entrato nel vivo con il circuito finale, che prevedeva otto passaggi sulla salita di Capodarco prima di tagliare il traguardo. La corsa è stata animata da una fuga molto interessante, formata da Anders Foldager (Biesse-Carrera), Michiel Lambrecht (Bingoal WB), Cole Kessler (Israel-Premier Tech Academy), Nicolò Pettiti (Sias Rime), Marco Schrettl (Tirol KTM Cycling Team), Filippo D'Aiuto (General Store-Essegibi-F.lli Curia), Andrea Bruno (Team Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo) e Matteo Ambrosini (Team Colpack Ballan). Questi otto fuggitivi, partiti nei primi chilometri, hanno mantenuto un buon vantaggio anche dopo l'ingresso nel circuito finale: quando mancavano 50 chilometri al traguardo il margine sul gruppo era di poco superiore ai 2', con in mezzo ai due gruppi Federico Iacomoni (Sias Rime) all'inseguimento solitario.

Iacomoni è riuscito a rientrare sui battistrada negli ultimi 35 chilometri di gara, mentre il gruppo faticava a chiudere il distacco sul tortuoso circuito di Capodarco. Nonostante il tentativo di quattro corridori di riportarmi in testa - nel dettaglio si è trattato di Francesco Galimberti (Biesse-Carrera), Francisco Penuela (Israël-Premier Tech Academy), Raffaele Mosca (Q36.5 Continental Cycling Team) e Sebastian Putz (Tirol KTM Cycling Team) -, sono stati i nove al comando a giocarsi la vittoria. Sul muro finale lo spunto migliore è stato quello di Ambrosini, che è riuscito a distanziare Foldager involandosi verso il prestigioso successo. Il corridore del Team Colpack Ballan ha tagliato il traguardo per primo precedendo D'Aiuto (2°) e Foldager (3°).

Results powered by FirstCycling.com

Il prossimo appuntamento con il calendario dilettantistico e under 23 è domenica 20 agosto con il Giro del Casentino. A questo link tutte le gare di agosto.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Ma il ciclismo italiano è alla Ganna del gas?