©Federazione Ciclistica Italiana
Professionisti

Convocati per l'Italia per gli Europei 2024: donne con Consonni-Balsamo, uomini tutti per Milan

Le formazioni élite maschili e femminili per le prove su strada e a cronometro diramate oggi dai c.t. Bennati, Velo e Amadori

Sono state diramate le convocazioni per la nazionale azzurra in vista degli Europei di ciclismo su strada che si correranno dall'11 al 15 settembre 2024, sulle strade del Limburgo in Belgio.

Il percorso sarà di 222.8 km per gli uomini e 162 km per le donne (stiamo sempre parlando di formazioni élite) e vedrà alcuni tratti in pavé (due muri non troppo impegnativi, ma pur sempre in un circuito da ripetere tre volte per gli uomini, due per le donne, nella parte centrale della corsa): una volata tutta da guadagnare insomma, ma non così improbabile per entrambe le categorie.

Balsamo e Consonni, doppia scelta tra le donne

Roberto Amadio, team manager delle nazionali, farà le veci di Paolo Sangalli come commissario tecnico per quanto riguarda il femminile: le convocate per la prova in linea élite di sabato 14 settembre sono Elisa Balsamo (Lidl-Trek), Rachele Barbieri (dsm-firmenich PostNL), Elena Cecchini (SD Worx-Protime), Maria Giulia Confalonieri (Uno-X Mobility), Chiara Consonni (UAE ADQ), Barbara Guarischi (Movistar), Vittoria Guazzini (FDJ-SUEZ) e Gaia Masetti (AG Insurance -Soudal). Formazione particolarmente ricca di ruote veloci dunque che può contare sia su Chiara Consonni per una volata di gruppo sia su Elisa Balsamo se la corsa dovesse rivelarsi più dura.

Per la prova a cronometro di mercoledì 11 settembre (31.2 km) sono state selezionate da Marco Velo Vittoria Guazzini ed Elena Pirrone (Roland)

Uomini tutti per Milan

La nazionale élite maschile dell'Italia disputerà la prova in linea domenica 15 settembre: il c.t. Daniele Bennati ha selezionato Edoardo Affini (Visma-Lease a Bike), Davide Ballerini (Astana Qazaqstan), Mattia Cattaneo (Soudal Quick-Step), Simone Consonni (Lidl-Trek), Jonathan Milan (Lidl-Trek), Jacopo Mosca (Lidl-Trek), Andrea Pasqualon (Bahrain Victorious) e Matteo Trentin (Tudor). A questi otto si aggiunge Mirco Maestri (Polti Kometa) come riserva. 

Messa in conto l'assenza di Filippo Ganna in entrambe le prove (in linea e a crono) a causa della condizione precaria, i fari non possono che essere puntati su Jonathan Milan: il friulano, plurivittorioso tra gli azzurri nel 2024 (11 undici vittorie per lui, unico azzurro in doppia cifra), è reduce da cinque vittorie negli ultimi 22 giorni, tre al Lidl Deutschland Tour e due al Renewi Tour: Milan è stato anche il miglior italiano alla Gent-Wevelgem (quinto), corsa a cui la prova dell'europeo sarà molto simile per caratteristiche. A supportarlo anche due compagni di squadra, Jacopo Mosca e l'ultimo uomo del suo treno, Simone Consonni.

I convocati del c.t. Marco Velo per la prova a cronometro (sempre mercoledì 11 settembre sui 31.2 km) sono Edoardo Affini e Mattia Cattaneo.

Mixed Relay

Per la Mixed Relay di giovedì 12 settembre sono convocate/convocati Elena Cecchini, Vittoria Guazzini, Gaia Masetti, Mirco Maestri, Edoardo Affini e Mattia Cattaneo. La prova sarà sulla distanza di 52.3 km.

La Mixed Relay argento agli Europei 2023 a Drenthe ©Federazione Ciclistica Italiana via IG
La Mixed Relay argento agli Europei 2023 a Drenthe ©Federazione Ciclistica Italiana via IG
Tour de Romandie Féminin 2024 - Analisi del percorso
Thalita de Jong battezza il Tour Femenin de l'Ardèche