Giro d'Italia, la startlist definitiva
La Corsa Rosa partirà tra poche ore dall'Abruzzo, vediamo quindi chi sono tutti i 176 partecipanti delle 22 squadre iscritte. Il covid ed alcuni imprevisti impongono dei cambi dell'ultima ora
Il momento tanto atteso è ormai arrivato. Scatterà domani sabato 6 maggio, con una cronometro da Fossacesia Marina ad Ortona, la 106esima edizione del Giro d’Italia. Si è tenuta invece ieri sera a Pescara la presentazione ufficiale delle 22 squadre e dei 176 atleti al via; sul palco di Piazza Salotto sono sfilati gli attesi protagonisti della prossima Corsa Rosa, tra i favoriti per la vittoria finale, i velocisti più attesi ed i cacciatori di tappe che promettono di dare spettacolo.
Come da consuetudine, l’ultima squadra ad annunciare i propri 8 uomini al via è stata la statunitense EF Education-EasyPost, mentre la prima a scoprire le carte era stata già un mese fa la Jumbo-Visma di Primoz Roglic. Per ironia della sorte, però, la formazione neerlandese è stata anche quella maggiormente sfortunata in questa ultima settimana di avvicinamento al Giro, dovendo sostituire causa covid ben 3 corridori. Il campione del mondo a cronometro Tobias Foss e l’esperto scalatore Robert Gesink hanno infatti alzato bandiera bianca ancor prima di cominciare, venendo così sostituiti da Rohan Dennis e Jos Van Endem, ma anche quest’ultimo è risultato malato ed in squadra è subentrato Sam Oomen.
Altri nomi noti che hanno dovuto rinunciare al primo grande giro stagionale per malattia sono il padrone di casa Giulio Ciccone e lo svizzero Gino Mäder, sostituiti rispettivamente da Amanuel Gebreighzabhier e Yukiya Arashiro. Diverso invece il motivo dell’esclusione inaspettata dell’argentino German Nicolás Tivani, uno degli uomini migliori della esordiente Corratec-Selle Italia: il sudamericano sarebbe infatti stato impossibilitato a correre il suo primo Giro d’Italia perché il suo visto in Europa sarebbe scaduto a breve, e le procedure per il rinnovo non sarebbero state ultimate in tempo, il sogno Giro per lui sarà rimandato almeno di un anno.
Ecco quindi l’elenco completo dei partecipanti al Giro d’Italia 2023, qui aggiornata automaticamente con i ritiri nell’arco delle tre settimane.