Eva Lechner, protagonista attesa del CX del Tergola 2024 © Eva Lechner
Ciclocross

Cadoneghe apre la stagione di ciclocross: domenica 29 la terza edizione del CX del Tergola

Prima tappa del Trofeo Triveneto, nuova location per una giornata all’insegna del fuoristrada. Sabato 28 prevista una gravel non competitiva per tutti

22.09.2024 23:14

È tutto pronto a Cadoneghe, prima periferia di Padova, per la prima tappa del Trofeo Triveneto di ciclocross, che va in scena - per il terzo anno consecutivo - cambiando location e spostandosi in centro paese, allo stadio M.L. King e nel parco adiacente la struttura. Un percorso nuovo, filante e perfetto per cominciare la stagione, di circa 2 km e 500 che avrà partenza ed arrivo lungo la pista di atletica, per poi snodarsi all’interno del parco cittadino e di un campo adiacente, con qualche contropendenza e fosso da affrontare. Nulla di proibitivo, visto che ci troviamo in pianura, ma sicuramente divertente e tecnico, disegnato dalla Sc Vigonza Barbariga in collaborazione con la famiglia Piccin.

Dopo il successo delle ultime due edizioni, con più di 300 atleti e le vittorie open di Carlotta Borello (bis) e Cristian Cominelli/ Filippo Fontana si ritorna dunque domenica 29 Settembre, con il 3° Cx del Tergola e la rodata organizzazione a cura della Sc Vigonza Barbariga e la collaborazione della SC Giulio Zanon. Una giornata interamente dedicata al fuoristrada, con la partenza dei master fascia 2-3 e della nuova fascia 4 alle 10 per poi passare ai giovanissimi G6 e a tutte le categorie agonistiche FCI, con il clou della gara open maschile alle 15,45.

Già confermata la presenza della plurititolata Eva Lechner (Ale Cycling Team) che proprio al Cx del Tergola comincerà la sua ultima stagione professionistica nel ciclocross dopo aver salutato qualche settimana fa la sua lunga carriera anche nel mtb. I numeri della bolzanina parlano da soli: 13 medaglie ai Mondiali, 16 agli Europei, 31 titoli nazionali. Risultati che ben poche atlete e atleti possono vantare non solo nel ciclismo, ma in tutti gli sport.

Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 27 settembre alle ore 20.
Prevista zona massaggi, stand gastronomico, stand della birra e camioncino dei gelati per grandi e bambini.

La sintesi della gara sarà visibile in tv durante la trasmissione "Scratch" giovedì 3 Ottobre alle ore 21 su Bike Channel (canale 259 digitale terrestre, canale 222 Sky).

Tanti i premi previsti per tutte le categorie partecipanti grazie alla partnership del comitato organizzatore con le principali realtà mondiali del mondo del ciclismo.

Per incentivare la presenza femminile nella categoria master, come da regolamento del Triveneto CX, le iscrizioni per la categoria master woman saranno gratuite.

Novità 2024, oltre al cambio di location, l’organizzazione di una gravel non competitiva sabato 28 Settembre - la Tergola Gravel Race - aperta a tutti, su due percorsi che costeggiano il Fiume Brenta e Tergola di 30 e 70 km.
Iscrizioni, servizi offerti e info qui : https://forms.gle/828dGuMujpiAuciz7

La locandina del terzo CX del Tergola
La locandina del terzo CX del Tergola

Informazioni utili

ISCRIZIONI
Le iscrizioni devono pervenire tramite il sistema FCI (Fattore K  ID 173729). I tesserati degli ENTI DELLA CONSULTA inviando email con richiesta di ricevuta a: [email protected] e alla email società organizzatrice: [email protected]  Entro le ore 20:00 del venerdì antecedente la manifestazione (27 Settembre 2024 ore 20). La mancata iscrizione impedirà la partecipazione alla manifestazione. Non si accettano iscrizioni il giorno stesso della gara.

La quota di iscrizione per le categorie amatoriali è fissata in  €15.00, che deve essere versata al momento del ritiro numero.
Per incentivare la presenza delle donne master, l’iscrizione per questa categoria sarà gratuita.

Da regolamento del Triveneto CX, la quota di iscrizione per le categorie agonistiche (open m/f, junior m/f, allievi m/f, esordienti m/f) è fissata in euro 2.

VERIFICA TESSERE E CONSEGNA DORSALI
Presso segreteria gara sita all’interno dello stadio M. L. King (ingresso SOLO da parte di Via Conche) dalle ore 08.00 fino ad un’ora prima della partenza del proprio raggruppamento.

RIUNIONE TECNICA
Un’ora prima di ogni partenza.

PROGRAMMA DI GARA
Ore 10:00 Gara Master fascia 2-3- 4
Ore 11:00 Gara promozionale G6 M-F
Ore 11:40 Gara Esordienti M-F 
Ore 12:40 Gara Allievi M-F
Ore 14:45 Gara Junior M e Donne tutte (DE/DJ/MW)
Ore 15:45 Gara Open Maschile + Master fascia 1

PREMIAZIONI
Dopo ogni singola gara.

Importante

  • PARKING: Parcheggio previsto in prossimità dello stadio Stadio M.L. King  di Cadoneghe, INGRESSO SOLO DA VIA CONCHE.
    Non prevista prenotazione area team. Non parcheggiare davanti ai passi carrai privati.
  • DOCCE: all’interno dello Stadio M.L. King. Massima attenzione a non lavare le scarpe/vestiario sporco nelle docce fornite a noi del ciclocross.
  • PROVE PERCORSO: Il percorso si potrà provare sabato 28.09 dalle 15 in poi e domenica 24.09 prima dell’inizio della prima gara o nella pausa prevista dopo la gara allievi.
  • LISTA ISCRITTI DISPONIBILE IL GIORNO PRIMA SU www.trevisomtb.it
    Servizio fotografico a cura di Alessandro Billiani e www.trevisomtb.it

(Comunicato stampa)

A Chauny Démare timbra per la 97esima volta, Penhoet ancora secondo