Simon Yates firma un biennale con la Visma-Lease a Bike
Un nuovo capitolo della carriera per il britannico
Seconda novità di mercato per la Visma-Lease a Bike: il team olandese ha ingaggiato il britannico Simon Yates. Accordo fino al 2026.
Simon Yates alla Visma-Lease a Bike
Il 31enne di Bury lascia dunque la Jayco-AlUla, ultima erede della Orica-GreenEDGE che lo aveva lanciato tra i professionisti, in fondo a un biennio nel quale ha raccolto appena 3 vittorie (una tappa al Tour Down Under 2023 e la classifica finale dell'ultimo AlUla Tour, in cui ha ottenuto anche una vittoria parziale). Un bilancio assai gramo per il vincitore della Vuelta a España 2018, che aveva puntato tutto sulla Grande Boucle, ma ha dovuto ben presto abbandonare le velleità di alta classifica per inseguire i successi di tappa. Ciononostante, Yates è riuscito a collezionare soltanto due podi - per quanto prestigiosi - nelle tappe in quota di Supérdevoluy (2° alle spalle di Richard Carapaz) e di Isola 2000, quando fu preceduto dall'intoccabile Pogacar e dallo statunitense Matteo Jorgenson.
Quale ruolo per lo scalatore albionico? Svanite - forse definitivamente - le possibilità di tornare sul podio di una grande corsa a tappe, Yates potrebbe diventare uno dei pretoriani di Jonas Vingegaard sulle grandi montagne. Ciò non toglie, però, che Yates possa coltivare le sue ambizioni nelle corse di una settimana, in cui ha raccolto alcune delle più belle soddisfazioni della carriera.
Nel suo palmarés anche una Tirreno-Adriatico
In massima serie dal 2014, Yates ha sempre corso per la formazione World Tour australiana, di cui è stato il faro nei Grandi Giri. Il corridore d'Oltremanica raggiunse il suo apice nel 2018, quando diede letteralmente spettacolo sulle strade della corsa rosa per due settimane e mezzo prima del crollo nelle tappe alpine di Prato Nevoso e di Bardonecchia. Il riscatto pochi mesi dopo sulle strade di Spagna: non solo la maglia roja, ma anche la vittoria a Les Praeres Nava. Da allora in avanti, Simon Yates ha collezionato perlopiù vittorie di giornata al Giro e al Tour (5 centri tra il 2019 e il 2022), salendo sul podio soltanto nella corsa rosa del 2021, quando fu preceduto da Egan Bernal e Damiano Caruso. Parimenti, Yates si è confermato protagonista nelle corse di una settimana, conquistando la Tirreno-Adriatico 2020 e un 2° posto alla Parigi-Nizza 2022. In bacheca anche una tappa e la classifica generale del Tour of The Alps 2021 e la Vuelta Castilla y Leon 2022, arricchita anch'essa da un successo di giornata.