"Just one more year": Mark Cavendish rinnova con la Astana Qazaqstan
Il velocista mannese, detentore del record di successi di tappa al Tour de France, alla pari con Eddy Merckx, ha rinnovato il proprio contratto con il team kazako per un altro anno
Al termine del Giro d'Italia 2023 aveva annunciato il ritiro dal ciclismo professionistico, ma la caduta al Tour de France non gli aveva permesso di superare il record di Eddy Merckx, già eguagliato, di vittorie di tappa alla Grande Boucle. E, per questo motivo, Mark Cavendish ha deciso di rinnovare un altro anno il proprio contratto con la Astana Qazaqstan posticipando, in questo modo, la data del suo addio al mondo delle due ruote.
A rendere noto il prolungamento del rapporto professionale è stato la stessa società kazaka attraverso un comunicato sul proprio sito ufficiale, riportando anche le dichiarazioni di Cannonball a pochi attimi dalla firma sul rinnovo: “Bene, quest'anno ho annunciato il mio ritiro e non vedevo l'ora di non dovermi alzare e allenare ogni giorno e di non stare lontano da casa per così tanto tempo, ma di trascorrere del tempo con la mia famiglia. Amo il ciclismo, amo le corse, tuttavia ero felice di quella decisione. Ma… Ovviamente cadere al Tour de France non era la fine che speravo per la mia carriera. Ma questo è. Insieme ad Astana Qazaqstan quest'anno siamo cresciuti incredibilmente come squadra e ci siamo sentiti come una vera famiglia”.
Cavendish, poi, ha proseguito: “La prima cosa che Aleksandr Vinokourov mi ha detto al Tour de France dopo la mia caduta è stata ‘Perché non fare un altro anno?'. Ebbene la mia prima reazione è stata ‘No, no…’. Non ero pronto per cambiare la mia decisione, ero in pace con essa. Poi ne ho discusso con la mia famiglia e i miei figli e ho ricevuto la loro risposta: ‘Dovresti andare avanti, beh, solo per un altro anno…’. Così ora credo di essere pronto per un altro anno da corridore professionista e sono felice di poterlo fare e finirlo con Astana Qazaqstan. Amo questa squadra e anche oltre al prossimo anno mi piacerebbe fare qualcosa in più per questo progetto. Ma questa è una questione del futuro".