Egan Bernal in gara alla Clásica Jaén © Profilo X INEOS Grenadiers
Professionisti

Non c'è pace per Egan Bernal: frattura della clavicola per il colombiano

Il corridore della INEOS è caduto negli ultimi chilometri della Clásica Jaén

17.02.2025 23:20

Un altro, brutto colpo per Egan Bernal: il 28enne colombiano si è procurato la frattura della clavicola destra a seguito di una caduta negli ultimi chilometri della Clásica Jaén Paraíso Interior.

Egan Bernal in ospedale

Rinfrancato dalla bella doppietta ai campionati nazionali a cronometro e in linea, il vincitore del Tour de France 2019 e del Giro d'Italia 2021 aveva dimostrato anche sugli sterrati andalusi di aver ritrovato lo smalto dei giorni belli. La sua rincorsa a un piazzamento di prestigio si è però conclusa a poco meno di 12 km dal traguardo di Úbeda, mentre era lanciato all'inseguimento di Isaac Del Toro (poi 2° alle spalle di Michał Kwiatkoski). In un secco comunicato diffuso sui suoi canali social, la INEOS Grenadiers ha spiegato che gli esami radiografici hanno evidenziato una frattura alla clavicola, aggiungendo che l'ex Androni sarà seguito nei prossimi giorni dallo staff medico della formazione britannica. Il sudamericano dovrà perciò disertare la Vuelta a Andalucia, al via mercoledì prossimo. 

Per Egan Bernal è il secondo titolo nazionale a cronometro dopo quello del 2018 © via X @Eganbernal
Per Egan Bernal è il secondo titolo nazionale a cronometro dopo quello del 2018 © via X @Eganbernal

In attesa di conoscere l'entità dell'infortunio e i relativi tempi di recupero, il quotidiano colombiano «El Tiempo» ha diffuso in serata le immagini del ricovero di Bernal all'ospedale di Úbeda. Benché le riprese siano poco nitide, la prima impressione è che il ragazzo di Bogotá fatichi a muovere il braccio destro. Ad ogni modo, è un vero peccato che Bernal sia costretto a un'altra sosta che, per forza di cose, rallenterà la sua preparazione in vista del Giro d'Italia, al via il prossimo 9 maggio da Durazzo.

Tre anni fa il gravissimo incidente in allenamento

Una cosa è certa: il campione scoperto dal compianto Gianni Savio è in credito con la fortuna. La mente corre al gravissimo incidente subito in allenamento il 24 gennaio 2022, quando si scontrò con un autobus mentre si allenava sulle strade di casa in sella alla sua bici da cronometro. Per diversi giorni, il mondo del ciclismo seguì con grande trepidazione le notizie che giungevano dalla Colombia: ricoverato in terapia intensiva presso la clinica universitaria di La Sabana, Bernal fu operato d'urgenza per una serie di fratture al femore, alla rotula e alle vertebre, cui si aggiunse un ulteriore intervento per uno pneumotorace. Uscito dall'ospedale dopo due settimane, l'ex campione della corsa rosa e della Grande Boucle è rientrato in gruppo dopo 7 mesi di stop. Un lunghissimo percorso di rinascita (non solo sportiva) culminato nella doppietta ai campionati nazionali di inizio febbraio. Prima di questo nuovo affronto della sorte. Coraggio, ragazzo: passerà anche questa tempesta

Una ciclista errante per l'Asia – I viaggi di Rita Sozzi fino all'oriente più estremo
Dal 2026 il ritorno della Coppa del Mondo su pista
Carmine Marino
Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre 20