Primož Roglič e Remco Evenepoel alla Volta Ciclista a Catalunya 2023 © SBS Sport
Professionisti

Indurain: "Roglic-Evenepoel sarà il duello per il successo alla Vuelta. Remco è un corridore completo"

L'ex corridore spagnolo ha fatto il punto della situazione dopo la cronometro di Valladolid, esprimendo un proprio parere anche sui favoriti per il successo finale alla Vuelta

06.09.2023 12:08

La decima tappa della Vuelta a España, la cronometro con partenza ed arrivo a Valladolid, ha regalato all'Italia l'ennesima gioia in questo terzo Grande Giro stagionale con il successo di Filippo Ganna. Oltre a questo, però, la prima prova contro il tempo a livello individuale è stata occasione di confronto diretto tra gli uomini di classifica. Remco Evenepoel, con la sua seconda posizione a 16'' dal nativo di Verbania, ha rifilato a sua volta 20'' a Primož Roglič, aumentando così il proprio vantaggio nella generale rispetto al rivale sloveno della Jumbo-Visma.

Ad assistere all'emozionante cronometro di Valladolid era presente anche un ex specialista delle prove contro il tempo, Miguel Indurain. L'iberico in carriera ha vinto per due volte il Giro d'Italia e in cinque occasioni il Tour de France, senza mai primeggiare, però, alla Vuelta a España. Il suo miglior risultato in patria, infatti, lo ha ottenuto nel 1991 quando arrivò sul secondo gradino del podio alle spalle del connazionale Melchor Mauri. Miguelón’ è stato inevitabilmente intercettato dai giornalisti presenti e ha rilasciato un'intervista ai microfoni di VTM Nieuws, parlando soprattutto di quello che a suo parere è il favorito per il successo finale.

Grazie alla cronometro Evenepoel ha un bel vantaggio sui suoi rivali, ma c'è ancora molto tempo. Penso alla salita al Tourmalet e anche alle montagne nelle Asturie. Credo che la sua squadra sia abbastanza equilibrata, rispetto a tante altre. Roglič-Remco penso che sarà il duello per la vittoria assoluta”.

Indurain, poi, ha posto il focus sul belga della Soudal-Quick Step: Evenepoel lo vedo come un corridore completo, ma la concorrenza è agguerrita in questa Vuelta. I Jumbo-Visma sono in tre e poi ci sono uomini come Juan Ayuso ed Enric Mas. Remco però per il momento sta reggendo bene”.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Olav Kooij non lascia nemmeno le briciole