Gianni Moscon © RedBull-Bora-hansgrohe
Professionisti

È ufficiale: la RedBull-Bora-hansgrohe annuncia l’ingaggio di Gianni Moscon

La formazione di Ralph Denk scommette sul 30enne trentino, reduce da una stagione in Soudal Quick-Step in cui si è distinto come gregario di Remco Evenepoel

18.10.2024 15:28

Gianni Moscon correrà per la RedBull-Bora-hansgrohe la prossima stagione. L'annuncio ufficiale è arrivato tramite il profilo X del team tedesco, che ha dato il benvenuto al 30enne azzurro.

Arriva l'ufficialità per Moscon alla RedBull-Bora-hansgrohe

Gianni Moscon correrà per noi a partire dalla prossima stagione”, ha scritto il team RedBull-Bora-hansgrohe su X, confermando la notizia. “Il 30enne supporterà principalmente la squadra delle classiche, che di recente è stata rafforzata da diversi giovani talenti. Moscon si sta avvicinando alla sua decima stagione WorldTour”.

Il team punta su giovani leve, ma non rinuncia all'esperienza

Gianni Moscon dice quindi addio alla Soudal Quick-Step, con cui ha corso per una stagione in cui si è più che altro distinto nelle vesti di gregario per Remco Evenepoel in particolare al Tour de France. Il trentino porta ora tutta la sua esperienza nel reparto classiche della RedBull-Bora-hansgrohe che, come sottolineato dal team stesso, si compone da molti giovani talenti.

Il team tedesco, infatti, si sta aprendo a un cambio generazionale importante: 6 degli attuali 8 nuovi corridori del team hanno meno di 25 anni

Nonostante la voglia e la determinazione di rafforzare la squadra con corridori giovani, la RedBull-Bora-hansgrohe vuole anche rinforzarla con l'ingaggio di ciclisti esperti come Gianni Moscon, che si prepara alla sua decima stagione WorldTour, categoria in cui si è sviluppata per intero una carriera nella quale spiccano i risultati ottenuti al Lombardia (terzo nel 2017), alla Parigi-Roubaix, conclusa due volte nei primi cinque, e ai Mondiali (spiccano il quinto posto di Innsbruck 2018 e il quarto di Harrogate 2019).

Gianni Moscon, assoluto protagonista della Parigi-Roubaix 2021, in una fase della corsa © Getty Images
Gianni Moscon, assoluto protagonista della Parigi-Roubaix 2021, in una fase della corsa © Getty Images

Quando penso al potenziale di Gianni, penso alla Roubaix 2021", ha dichiarato il team manager di RedBull-Bora-hansgrohe, Ralph Denk. "Un assolo impressionante fermato solo da una foratura. Speriamo di riportarlo a quel livello in un nuovo ambiente e con il nostro staff operativo. Ma con la sua esperienza, guardiamo anche oltre le classiche. Al Tour de France di quest’estate, abbiamo visto come ha svolto bene il suo ruolo di gregario”.

Anche il corridore trentino si è mostrato entusiasta del contratto, che ha come obiettivo il raggiungimento di nuovi importanti obiettivi. “Sono incredibilmente entusiasta di unirmi alla Red Bull-Bora-hansgrohe e di iniziare questo nuovo capitolo della mia carriera ciclistica", ha dichiarato alla stampa. "Dal momento in cui ho incontrato Ralph, è stato chiaro che eravamo sulla stessa lunghezza d’onda. La fiducia che Ralph e il team hanno in me mi rende motivato e determinato a fare del mio meglio. È una grande opportunità e non vedo l’ora di iniziare”.

Cicloturismo in Italia, un'indagine su 34 tour operator
La TDT-Unibet cambia volto e punta alla partecipazione al Tour de France