Chiara Consonni rompe il digiuno al Trofee Maarten Wynants
In Belgio la bergamasca batte Amalie Dideriksen (che ieri aveva conquistato il GP Eco-Struct) e Maria Martins: primo successo stagionale per lei
Chiara Consonni ha ottenuto oggi la prima vittoria stagionale (su strada) conquistando il Trofee Maarten Wynants, corsa belga disputata su 116.6 km sviluppati su un circuito intorno a Helchteren ripetuto 11 volte. All'arrivo un terzetto di pistard, composto oltre che dalla bergamasca anche da Amalie Dideriksen (Uno-X) e Maria Martins (Fenix-Deceuninck) ha anticipato tutte (di un secondo) e la 23enne della UAE ADQ ha battuto nell'ordine la danese e la portoghese. Nel drappello cronometrato a 1" Anniina Ahtosalo (Uno-X) ha conquistato il quarto posto e c'erano anche le compagne di Consonni Anna Trevisi e Laura Tomasi, piazzatesi rispettivamente settima e decima.
In questo 2023 Chiara Consonni non aveva ancora alzato le braccia al cielo, essendosi fermata al secondo posto nell'ultima tappa dello UAE Tour e nella Dwars door Vlaanderen e avendo chiuso al terzo nella prima frazione nella corsa degli Emirati Arabi Uniti e nello Scheldeprijs; l'ultimo suo successo risaliva al settembre scorso al GP d'Isbergues, quinta affermazione di una stagione con cinque vittorie tra cui la perla della tappa finale al Giro d'Italia. Nel frattempo la sorella di Simone è stata sempre attivissima anche su pista in maglia azzurra.
Sempre in Belgio si era disputato ieri il GP Eco-Struct/Thompson/Security Tools, 138.8 km con partenza e arrivo a Schellebelle e diversi tratti di pavé da affrontare; la corsa si è conclusa con una volata di meno di 50 corritrici ed è stata vinta da Amalie Dideriksen, brava a superare Lara Gillespie (UAE Development), Mirre Knaven (AG Insurance-NXTG U23) e ancora Maria Martins; in una gara in cui sono state tante le giovani a mettersi in evidenza, si è segnalato anche l'ottavo posto di Emma Bernardi, 19enne del Team Mendelspeck.