Giro d'Italia 2024, 14a tappa: ora non si scherza più
Dopo alcune giornate un po' meno complicate, la seconda cronometro introduce nel gran finale di Giro. Il percorso, le nostre previsioni, orari e appuntamenti tv
A partire dalla tappa di domani, il Giro d'Italia incontra una serie di tappe cruciali per la classifica generale. Al 14° giorno di gara il gruppo incontra la seconda cronometro, alla vigilia del tappone e con lo sguardo già rivolto all'ultima settimana. Anche questa prova contro il tempo sarà piuttosto lunga, ma sarà priva di salite rilevanti. Sotto quest'aspetto è senz'altro più adatta ad un cronoman puro di quanto non lo fosse quella di Perugia, però il tracciato non è in ogni caso lineare: tratti un po' più veloci si alternano ad altri più ricchi di ondulazioni e cambi di direzione che comunque rappresenteranno un fattore.
Fari puntati su…
Come abbiamo detto descrivendo il percorso, questa prova più favorevole agli specialisti rispetto a quella di Perugia, per cui a maggior ragione i favoriti per il successo di tappa vanno rintracciati soprattutto tra i cronoman presenti al via, con Filippo Ganna (INEOS Grenadiers) a capeggiare la ciurma, nella speranza di avere la rivincita dopo aver sfiorato il successo proprio nel capoluogo umbro, insieme al compagno di squadra Magnus Sheffield e magari anche l'ex campione del mondo di specialità Tobias Foss. A seguire vanno menzionati Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates), Maximilian Schachmann (BORA - hansgrohe), Luke Plapp (Team Jayco AlUla), Lorenzo Milesi (Movistar Team), Daan Hoole (Lidl - Trek), Jasha Sütterlin (Bahrain - Victorious), Jan Tratnik (Team Visma | Lease a Bike) ed Edoardo Affini (Team Visma | Lease a Bike). Non hanno disputato una buona crono a Perugia, ma hanno fatto buone prove contro il tempo in passato anche Benjamin Thomas (Cofidis), Josef Černý e Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step) e Michael Hepburn (Team Jayco AlUla).
Ovviamente poi gli occhi saranno tutti per la classifica generale, i cui principali protagonisti potrebbero anche giocarsi un ottimo piazzamento di tappa se non addirittura vincere, primo fra tutti la maglia rosa Tadej Pogačar (UAE Team Emirates). C'è grande curiosità per vedere se Geraint Thomas (INEOS Grenadiers) sarà più brillante di sabato scorso e magari in grado di insidiare maggiormente lo sloveno. Daniel Felipe Martínez (BORA - hansgrohe) sicuramente può ben difendersi, anche se l'assenza della salita finale lo debilita un po' rispetto ai due già citati e forse anche rispetto ad Antonio Tiberi (Bahrain - Victorious) chiamato a confermarsi e avvicinarsi ulteriormente al podio. In mezzo Ben O'Connor (Decathlon AG2R La Mondiale Team) è un po' meno forte a cronometro degli avversari, ma a Perugia si è difeso benissimo e non è detto che perda più di tanto.
Il discorso cambia completamente dalla 6a posizione in poi, dove si incontrano quasi esclusivamente scalatori puri, con la sola eccezione di Thymen Arensman (INEOS Grenadiers) che potrebbe recuperare molte posizioni, risultando un fattore strategico importante per le tappe alpine in arrivo.
Giro d'Italia 2024, gli orari della quattordicesima tappa
Il primo corridore a prendere il via da Foligno sarà Alan Riou (Arkéa - B&B Hotels) alle ore 13:20, mentre la maglia rosa Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) partirà per ultima alle 16:35, con arrivo previsto poco dopo le 17:00. La tappa sarà trasmessa in tv sia dai canali in chiaro Rai (su Rai Sport dalle 12:35 alle 14:00, poi su Rai 2 dalle 14:00 alle 18:10), sia su Eurosport, Discovery+ e GCN+ (dalle 13:00 alle 17:45).