Freni a disco, profonda ferita alla coscia per Matteo Jorgenson alla Paris-Roubaix Espoirs
Il dibattito sulla pericolosità dei freni a disco dura da prima ancora che tale specifica fosse resa possibile nelle prove su strada dall'UCI. Da parte delle voci contrarie, una delle principali obiezioni risiede nella pericolosità che, in caso di caduta, tali dischi taglienti (e roventi) possano provocare se entrano a contatto con la pelle.
E quanto accaduto quest'oggi alla Paris-Roubaix Espoirs è sicuramente un esempio. Mentre si trovava in terza posizione nel gruppo, lo statunitense Matteo Jorgenson è caduto ed è stato colpito dalla bici di un collega che montava i freni a disco. La lama ha provocato una profonda ferita sulla coscia destra (l'immagine è visibile cliccando sul tweet sottostante - non è stata inclusa come copertina per non urtare la sensibilità dei lettori non interessati a vedere il taglio); per il giovane del Chambéry Cyclisme Formation si è resa necessaria un'operazione chirurgica per intervenire e suturare la ferita.
Roubaix Espoir for me 🤬 You can be third wheel and still get crashed. Waiting for surgery due to someone disc rotor 😤 Didn’t believe they could do this until it happened to me. Thankful for my parents being here pic.twitter.com/K1kBxLwP6J
— Matteo Jorgenson (@matteojorg) 2 giugno 2019