Olav Kooij, un infortunio al ginocchio lo ferma fino al termine della stagione ©Team Visma Lease a Bike
Professionisti

Infortunio per Olav Kooij: l'olandese ritorna nel 2025

Lo sprinter dovrà essere operato al ginocchio. Per lui si prospetta un periodo ai box per prepararsi al meglio per il prossimo anno

30.09.2024 17:25

Brutte notizie per i fan del team Visma - Lease a bike: il 22enne Olav Kooij ha subito un brutto infortunio al ginocchio e dovrà saltare gli ultimi mesi della stagione. A quanto pare, il nativo di Numansdorp si concentrerà per riprendere al meglio la forma fisica e tornare nel 2025 con ambizioni importanti.

L'infortunio di Olav Kooij che l'ha costretto a concludere la stagione

A dare l'annuncio dell'infortunio di Kooij è stato il suo team pubblicando un tweet su X che spiegava le condizioni del ciclista. Il vice-campione europeo ha accusato delle complicazioni al ginocchio. Dopo gli esami medici di rito, gli specialisti hanno rilevato la presenza di un sassolino all'interno dell'articolazione, per la cui rimozione sarà necessario un intervento chirurgico. Molto probabilmente, il problema è nato in seguito a cadute avvenute nei mesi scorsi, come quella di circa un mese fa al Renewi Tour.

Sfortunatamente, Olav chiude così una stagione che l'ha visto sorridere diverse volte. Il 22enne nel corso del 2024 ha vinto una tappa al Giro d'Italia, ha trionfato in due tappe del Tour de Pologne e ha conquistato la classica di Amburgo, mostrando in tutte queste occasioni le sue doti da velocista. 

Olav Kooij sprinta per la vittoria nella quarta tappa del Tour de Pologne 2024
Olav Kooij sprinta per la vittoria nella quarta tappa del Tour de Pologne 2024

Kooij non è l'unico ciclista Visma che ha finito anticipatamente la stagione. Poco prima del Mondiale di Zurigo, due suoi compagni di squadra avevano annunciato il riposo prematuro: si tratta di Jonas Vingegaard e Sepp Kuss

Gli obiettivi per il 2025 

Se da una parte il 2024 si chiude con una delusione, il nativo di Numansdorp è pronto per guardare al futuro. Il primo obiettivo per Olav Kooij sarà quello di recuperare dall'infortunio. Infatti, dopo l'intervento, l'atleta avrà bisogno di un periodo di riposo per poter successivamente iniziare la riabilitazione. Subito dopo, l'olandese punterà a essere competitivo nelle classiche di inizio stagione, mettendo in difficoltà i migliori sprinter al mondo come Jonathan Milan, Jasper Philipsen e Biniam Girmay

Il prossimo anno Kooij dovrà salire ulteriormente di livello, per aiutare il team Visma a centrare traguardi importanti. La compagine olandese ha voglia di recuperare terreno nei Grandi Giri, aiutando in particolare il leader Jonas Vingegaard, nettamente sconfitto dall'eterno rivale Tadej Pogačar al Tour de France, ma anche nella corse più adatte alle caratteristiche dello sprinter olandese. 

Inoltre, per ottenere grandi risultati, Kooij potrà contare sul sostegno degli altri giovani talenti del team, come il norvegese Per Hagenes e del nuovo acquisto del team giallonero, il neo-campione del mondo under 23 Niklas Behrens.

L'Eroica 2024: il 5 ottobre torna la celebrazione del ciclismo e della tradizione
Zurigo 2024, si apre il processo a Daniele Bennati