Investimenti in criptovalute: come farli con un piccolo budget

26.10.2021 16:24

Investire in criptovalute è presentato come il futuro per molti reali o potenziali investitori. Ma come investire in criptovalute? Quello che in molte persone si domandano è se sia possibile investire senza comprare Bitcoin, e in particolare se è possibile investire in criptovalute 2021 con un piccolo budget a disposizione. Il valore del Bitcoin cresce quasi del 20% al mese, per cui meglio non lasciarsi scappare questa opportunità.

Quindi chiariamo la situazione intorno agli investimenti in criptovalute, dall'acquisto di bitcoin su paybis.com, per esempio, a tutti gli altri metodi disponibili.

Investire in criptovalute in modo semplice e sicuro


Bitcoin ha avuto una crescita di successo nell'ultimo decennio, il suo prezzo è salito alle stelle e ha guadagnato persino il sostegno delle grandi banche. Tuttavia, per molti investitori al dettaglio, acquistare Bitcoin può essere un investimento complicato: è storicamente costoso, volatile, l'acquistonon può essere fatto tramite un conto di intermediazione, e non è supportato da un istituto finanziario.

Ci sono alcuni modi in cui le persone possono investire in criptovalute e persino bitcoin, o nella tecnologia dietro di esse, senza detenere alcuna moneta. Anche se ciò potrebbe non proteggere completamente gli investitori dalla volatilità della criptovaluta, può fornire loro una certa protezione dalle perdite. Sicuramente più di quanto non avviene se ci si appresta a comprare Bitcoin con carta di credito.

Investire in società che detengono Bitcoin o un'altra criptovaluta


Un modo per avere un'esposizione a bitcoin senza detenere la criptovaluta è investire nelle azioni di società che hanno servizi relativi ad essa o detengono monete stesse. Ciò include un ampio gruppo di aziende quotate in borsa in diversi settori, le quali hanno aggiunto Bitcoin al proprio bilancio o dispongono di servizi per l'archiviazione o il pagamento con criptovaluta.

A proposito di investire in criptovalute, di recente, aziende come Tesla e MicroStrategy hanno investito direttamente in bitcoin. Tesla ha acquistato Bitcoin per un valore di 1,5 miliardi di dollari e ha affermato che presto avrebbe accettato la valuta digitale come pagamento. MicroStrategy, una società di software aziendale, ha dichiarato di voler vendere 600 milioni di dollari di debito convertibile e utilizzare i proventi per acquistare bitcoin.

Guardare alle aziende con tecnologia legata a bitcoin o blockchain


Un altro modo in cui gli investitori possono investire in criptovalute è investire in società quotate in borsa che dispongono di tecnologie relative al trading di monete o utilizzano blockchain, la tecnologia su cui si basa bitcoin.

Gli esperti hanno anche chiamato società come Square e Paypal che consentono agli utenti di fare exchange di criptovalute sulle loro piattaforme. Inoltre, aziende come Riot Blockchain e Galaxy Digital si concentrano sulla criptovaluta e sulla tecnologia sottostante. Inoltre, i grandi nomi della tecnologia come Microsoft, IBM, Google, SAP e Amazon utilizzano tutti blockchain in diverse parti della loro attività.

Investire in azioni della società è molto più semplice e probabilmente più sicuro rispetto a investire direttamente in una criptovaluta. Può essere fatto tramite un normale conto di intermediazione detenuto da un istituto finanziario, offrendo all'utente maggiore sicurezza e facilità d'uso. Ad esempio, se la password di un conto di intermediazione viene dimenticata, è possibile reimpostarla; lo stesso non avviene se si dimentica la chiave del proprio portafoglio bitcoin.

Dare un'occhiata a un fondo di criptovaluta


È anche possibile investire in fondi che detengono bitcoin e altre criptovalute secondo Doug Boneparth, CFP e presidente di Bone Fide Wealth a New York. In questo momento c'è chi sta creando trust bitcoin: società come Grayscale e Osprey aiutano gli investitori al dettaglio a navigare nella criptovaluta.

Inoltre, lavorare con un fondo significa trattare con la società che gestisce il fondo per qualsiasi domanda o informazione sul conto, come l'impostazione di una password, il monitoraggio di guadagni e perdite o la raccolta di documenti per la presentazione delle tasse. Naturalmente, questi servizi hanno un costo: fondi diversi avranno commissioni diverse ad essi associate, che le persone dovrebbero ricercare prima di investire denaro. In questo modo si potranno trovare opzioni per investire in criptovalute anche con un piccolo budget.

Per concludere


Investire in criptovalute è possibile per tutti al giorno d'oggi, o almeno quasi. Quello che spesso si sottovaluta è che l'informazione è più importante del denaro che si possiede. Tyrone Ross dice: "La maggior parte delle persone dovrebbe dedicare più tempo all'apprendimento che all'acquisto". Non possiamo che essere d'accordo, e in questo modo gli investimenti potranno essere con molta probabilità fruttuosi.
Notizia di esempio
Pronti a un autunno-inverno di grande cross?