Simone Velasco cercherà di difendere la maglia tricolore ©SprintCycling
Professionisti

Ciccone, Ganna, Bettiol: tutti i migliori in corsa per i campionati nazionali su strada uomini

Domani la prova in linea del tricolore élite sul percorso della Per Sempre Alfredo. I migliori professionisti italiani a caccia della maglia di campione italiano (che l'anno scorso fu di Velasco) su un tracciato selettivo

Sarà ancora un percorso altimetricamente impegnativo a decidere il successore in maglia tricolore di Simone Velasco, il campione nazionale 2024. I Campionati nazionali su strada uomini si decideranno sul percorso di quella che negli ultimi tre anni era stata la “Per sempre Alfredo”, corsa 1.1 in memoria del celebre ciclista e commissario tecnico della nazionale Alfredo Martini, la cui distanza però quest'anno salirà a 228 chilometri, con la partenza prevista ancora da Firenze. Il gruppo si sposterà poi verso Valdisieve e il Mugello con un circuito con due ripetizione della semplice Scarperia-L'arrabbiata prima dell'ascesa a Croci di Calenzano (2.3 km al 5.2% con punte all'8%) a metà corsa. Dopo la discesa si arriva in un altro circuito con la salita di Monte Morello (4.9 km al 4.4%) da ripetere cinque volte, con l'ultima asperità che terminerà a 8.6 chilometri dall'arrivo di Sesto Fiorentino. Il dislivello totale sarà superiore ai tremila metri.

L'altimetria dei campionati nazionali élite maschili 2024 ©Toscana Tricolore
L'altimetria dei campionati nazionali élite maschili 2024 ©Toscana Tricolore 

La startlist

Al via è prevista la partecipazione di quasi tutti i professionisti italiani in attività, con alcune eccezioni, come Damiano Caruso e Antonio Tiberi (Barhain-Victorious) e Mattia Cattaneo (Soudal Quick-Step).

Sarà presente dunque il campione uscente Simone Velasco con gli altri italiani dell'Astana Qazaqastan: Davide Ballerini, Samuele Battistella, Lorenzo Fortunato, Michele Gazzoli, Christian Scaroni e Davide Toneatti.

La Bahrain-Victorious, come detto, non schiererà né Caruso né Tiberi, ma Alberto Bruttomesso, Nicolo’ Buratti e Edoardo Zambanini.

Al completo invece la Ineos Grenadiers, con il vincitore della crono di giovedì Filippo Ganna, insieme a Salvatore Puccio ed Elia Viviani

Nessun assente anche per la Uae Emirates, che porta Filippo Baroncini, Alessandro Covi e Diego Ulissi, come pure per la Lidl–Trek con Andrea Bagioli, Dario Cataldo, Giulio Ciccone, Simone Consonni, Fabio Felline e Jacopo Mosca.

Stesso discorso per la Movistar (Davide Cimolai, Davide Formolo, Lorenzo Milesi, Manlio Moro), la Intermarché – Wanty (Francesco Busatto, Kevin Colleoni, Simone Petilli, Lorenzo Rota), la Jayco Alula (Alessandro De Marchi, Davide De Pretto, Filippo Zana), la Alpecin-Deceuninck (Nicola Conci, Luca Vergallito), la Arkea-B&B Hotels (con Vincenzo Albanese, Luca Mozzato e Alessandro Verre) e la Tudor (Alberto Dainese e Matteo Trentin).

Tra le World Tour che schiereranno un solo atleta, la Bora-Hansgrohe con Giovanni Aleotti, la Cofidis con Stefano Oldani, la Decathlon Ag2r La Mondiale con Andrea Vendrame, la Ef Education–Easypost con Alberto Bettiol (Andrea Piccolo sarà assente dopo il licenziamento in tronco comunicato ieri dalla squadra), la Groupama-FDJ con Lorenzo Germani, la Soudal Quick Step con Gianni Moscon e la Visma | Lease A Bike con Edoardo Affini.

Le professional potranno contare invece su un nutrito numero di corridori: la Corratec Vini Fantini ne avrà ben quattordici a disposizione, la Q36.5 sette, la Bingoal WB tre, uno la Free Palestine (Marco Frigo), la Polti Kometa otto (non ci sarà Davide Piganzoli), la VF Group–Bardiani CSF–Faizané ben 22, tra cui Domenico Pozzovico, Alessandro Pinarello e Giulio Pellizzari.

Orari e dove vederla

La corsa partirà da Firenze alle 11.45 di domani 23 giugno e sarà visibile su Rai2 dalle 16:00 alle 18:15, Eurosport 1 dalle 16:45 alle 17:30 e in streaming su su Eurosport e Discovery dalle 15:45 alle 17:45.

 

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Vaughters: ecco come si è giustificato Andrea Piccolo dopo la confisca del doping