
De Lie salterà Giro delle Fiandre e Dwars, Roubaix in dubbio: il campione belga è un enigma
Il campione belga in crisi di forma, la sua squadra annuncia uno stop. Esami medici non hanno rilevato problemi fisici, il futuro è incerto
Il campione belga Arnaud De Lie ha iniziato la stagione delle Classiche del Nord con prestazioni molto al di sotto delle aspettative: dopo un inizio di stagione incoraggiante con una vittoria a Etoile de Bessèges, la sua migliore prestazione è stato un nono posto al Gp di Denain.

Durante la Gand-Wevelgem di ieri il 23enne è rimasto nel quarto troncone quando il gruppo si è frantumato sui tratti in pavé posti a metà corsa per poi ritirarsi pochi chilometri dopo.
Dwars door Vlaanderen e il Giro delle Fiandre escluse dal programma del corridore
La sua squadra, la Lotto, ha annunciato che la sua Campagna del Nord verrà messa in pausa: non correrà dunque la Dwars door Vlaanderen di mercoledì e il Giro delle Fiandre di domenica, sebbene fossero entrambi nei piani del corridore.
Già prima della Gand-Wevelgem, il corridore aveva espresso poca fiducia per lo scarso stato di forma dimostrato nelle ultime uscite.
Anche lo scorso anno, De Lie aveva dovuto fermarsi in primavera a causa della malattia di Lyme, ma non è chiaro se le recenti controprestazioni abbiano una causa precisa, come asserisce il suo direttore sportivo Kurt Van De Wouwer: “All’epoca riuscimmo a individuare il problema, mentre ora brancoliamo un po’ nel buio per quanto riguarda la causa. - ha detto il DS a Wielerflits - Sta correndo ben al di sotto del suo livello abituale, nonostante il talento che ha. Forse la scelta più saggia è sederci insieme, valutare la situazione e decidere di fermarlo per un po’ per permettergli di riprendersi in vista di ciò che verrà. Ci sono ancora belle opportunità all’orizzonte: il campionato nazionale è un obiettivo, così come il Tour de France.”
De Lie si è già sottoposto a diversi esami nelle scorse settimane, ma finora non è emersa alcuna spiegazione. Tuttavia, il DS della Lotto ha dichiarato di non essere preoccupato. “Sappiamo quale talento sia Arnaud. Firmerei per ripetere lo stesso scenario dell’anno scorso. All’epoca ci trovavamo più o meno nella stessa situazione, eravamo un po’ abbattuti. Poi ha vinto la sua prima corsa, la Tro Bro Léon, è diventato campione del Belgio e ha corso un buon Tour. Se gli diamo un po’ di tempo per ricaricare le energie e ripartire, penso che torneremo a vedere l’Arnaud che conosciamo.
Il comunicato della Lotto
La Lotto ha rilasciato un comunicato sul suo sito: "Arnaud De Lie purtroppo si è ritirato presto dalla Gent-Wevelgem oggi. Si prenderà del tempo nei prossimi giorni per rimettersi in carreggiata e quindi non partirà per la Dwars door Vlaanderen mercoledì e per il Giro delle Fiandre domenica. Ci auguriamo che torni presto come prima, gli auguriamo tanto coraggio e non vediamo l'ora di riaverlo presto con noi.”
Per ora la squadra non si è espressa sulla possibilità di correre la Parigi-Roubaix di domenica 13 aprile e la Freccia del Brabante del 18 aprile, entrambe nel programma di De Lie.