La locandina dell'Heistse Pijl 2023 con il campione in carica Arnaud De Lie
Professionisti

Domani l'Heistse Pijl: un solo strappo separa i velocisti dalla gloria

Torna la corsa belga che vedrà protagonisti numerosi sprinter e finisseur da corse del nord. Tra i favoriti Kooij, Merlier e Nizzolo, con l'asperità dell'Heistse Berg a caratterizzare il finale

02.06.2023 18:21

Torna domani, sabato 3 giugno, l’appuntamento con la Heylen Vastgoed Heistse Pijl. La corsa belga di categoria UCI 1.1 ha ripreso ad esistere nel 2016 dopo un’assenza ultra-trentennale, ritagliandosi nelle ultime stagioni una buona popolarità per essere comunque una corsa minore, sfruttando un periodo del calendario ciclistico abbastanza tranquillo, tra la fine del Giro d’Italia e l’inizio di Delfinato e Tour de Suisse. La corsa ha quindi mantenuto nelle ultime stagioni un’impronta ben precisa, definita dalla presenza dello strappo di Heistse Berg, con fondo stradale in pavè per 500 metri, con punte di pendenza che arrivano in doppia cifra. I 198 km con partenza da Vosselaar ed arrivo ad Heist-op-den-Berg sono infatti suddivisi tra un primo tratto in linea seguito dal circuito finale di 20 km, da ripetere 6 volte.

 Heistse Pijl 2023, favoriti ed italiani al via

Nonostante la presenza del suddetto strappo potrebbe causare non pochi problemi agli sprinter puri, nelle ultime stagioni i velocisti sono sempre riusciti ad avere la meglio, giocandosi la vittoria in volata. Ecco dunque che i principali favoriti di giornata sono anche gli uomini più veloci che vedremo domani al via. Se volessimo individuare un favorito numero uno ecco che questo potrebbe essere Olav Kooij (Jumbo-Visma) ormai una garanzia in corse di questa categoria e recentemente parso in grande forma, ma i rivali non mancano di certo. Altri nomi attesissimi sono sicuramente i belgi Tim Merlier (Soudal-Quick Step), Gerben Thijssen (Intermarché-Circus-Wanty) e Jordi Meeus (Bora-Hansgrohe), Giacomo Nizzolo (Israel-PremierTech) e la coppia della Arkéa Samsic composta da Nacer Bouhanni e David Dekker

Sono tuttavia molti i corridori che potrebbero beffare questa cerchia di favoriti ed ottenere il colpo grosso. Per quanto riguarda poi gli italiani al via, in una startlist complessivamente di ottimo livello trattandosi di una corsa di seconda fascia, la rappresentanza azzurra non appare molto folta ma decisamente di qualità. I 5 italiani al via, oltre al già citato Nizzolo, sono infatti le ruote veloci Matteo Malucelli (Bingoal-WB), Jakub Mareczko (Alpecin-Deceuninck) e Andrea Vendrame (AG2R Citroën), a cui si aggiunge il giovanissimo Lorenzo Ursella (DSM).

Heistse Pijl 2023, orari e dove vederla

La corsa partirà domani alle 13:00, mentre l’arrivo dovrebbe avvenire attorno alle 17:30. Non è prevista una diretta della corsa sui canali Discovery Plus, GCN + ed Eurosport Streaming, con la gara che sarà invece unicamente visibile sui canali locali Sporza e Pickx Live.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Doppio centro Zalf al Trofeo De Gasperi e alla Fiorano-Fiorano