Koen Bouwman esulta nella terza tappa della Settimana Coppi e Bartali
Professionisti

Accordo alle porte tra Koen Bouwman e la Jayco-Alula

Secondo il portale Wielerflits, l'olandese dovrebbe lasciare la Visma-Lease a Bike a fine stagione

19.06.2024 23:10

Anche se mancano 40 giorni all'apertura ufficiale del ciclomercato, alcune trattative sono già a buon punto. Tra i nomi più caldi del momento c'è sicuramente Koen Bouwman, che si accinge a lasciare la Visma-Lease a Bike dopo otto stagioni per traslocare alla Jayco-AlUla.

Bouwman vicinissimo alla Jayco-AlUla?

Stando alle indiscrezioni raccolte dal portale specializzato Wielerflits, il 30enne olandese ha scartato l'ipotesi di prolungare il contratto con la Visma-Lease a Bike in scadenza alla fine della stagione. Valutate le proposte sul mercato, Bouwman ha raggiunto un'intesa di massima con la Jayco-AlUla, che dovrebbe puntare sull'australiano Ben O'Connor - in uscita dalla Decathlon-AG2R La Mondiale - per le grandi corse a tappe. Un profilo perfetto, dunque, per il team di Brent Copeland, che intende rafforzarsi per le gare di tre settimane con un pugno di corridori affidabili al servizio di un capitano ormai rodato, che ha già collezionato due quarti posti al Giro d'Italia e al Tour de France.

Due vittorie di tappa al Giro del 2022

Passato professionista nell'estate del 2015 sotto le insegne della LottoNL-Jumbo, Bouwman centrò la sua prima vittoria in massima serie al Giro del Delfinato del 2017, regolando un gruppo ristretto in volata. La stessa cornice del suo primo successo parziale al Giro del 2022, quando si aggiudicò la tappa di Potenza al termine di una lunga fuga che ebbe tra i protagonisti anche l'ex iridato a cronometro Tom Dumoulin nelle inedite vesti di gregario. Il corridore dei Paesi Bassi si ripeté anche alla fine di quella edizione, primeggiando anche sul Santuario di Castelmonte in maglia blu di miglior scalatore, per poi arricchire la bacheca con un blitz al Giro di Slovacchia, in cui salì anche sul podio finale.

Il legame speciale con la nostra penisola si è rinnovato nella primavera ormai alle spalle, quando Bouwman ha spezzato un lungo digiuno di risultati alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali, aggiudicandosi la tappa di Riccione e la classifica finale. 

koen-bouwman
Koen Bouwman guida la fuga che caratterizzò la 19esima tappa del Giro 2022 © Giro d'Italia

In partenza anche Tratnik e van Dijke

A meno di sorprese, la Visma dovrebbe congedarsi anche dallo sloveno Jan Tratnik e dall'olandese Tim van Dijke: sia il vincitore dell'ultima Het Nieuwsblad, sia il passista oranje firmeranno per la Red Bull-BORA-Hansgrohe. Tra i nomi in entrata, invece, risalta senz'altro il britannico Simon Yates, attualmente in forza alla Jayco, che potrebbe dunque rivestire il ruolo di regista in corsa alle dipendenze di Jonas Vingegaard.

Il ruolo delle automobili come veicoli di supporto negli sport ciclistici
Non solo gli italiani: oggi campionati nazionali a cronometro in Belgio e Francia