Dilettanti e Under 23, Pinazzi si ripete alla Vicenza-Bionde
Il velocista della Arvedi Cycling conquista la corsa vicentina per la seconda volta in carriera dopo il trionfo nel 2022: per lui è il secondo successo stagionale. Podio per Milesi e Skerl
Mattia Pinazzi ha vinto (di nuovo) la Vicenza-Bionde. L'ultima corsa dilettantistica del mese si è chiusa con una volata di gruppo come previsto: a tagliare per primo il traguardo è stato il velocista della Arvedi Cycling che festeggia così la seconda vittoria stagionale. Miglior risultato dell'anno per Nicolas Milesi che ha concretizzato il lavoro del Team Colpack Ballan cogliendo un ottimo 2° posto, mentre Daniel Skerl non è riuscito a conquistare la quarta vittoria dell'anno e si è dovuto accontentare del 3°posto.
La corsa si è svolta sul classico percorso per le ruote veloci. I corridori sono scattati da Soave e dopo una prima parte in linea hanno raggiunto Bionde, entrando nel circuito di 13.4 chilometri da ripetere otto volte. Sin dalle prime battute atleti di formazioni di rilievo hanno provato ad entrare nella fuga giusta. Tra questi anche Michael Zecchin (Zalf Euromobil Fior), Matteo Ambrosini (Team Colpack Ballan) e Matteo Milan (Cycling Team Friuli), che si sono inseriti in un attacco a sette presto chiuso dal gruppo. In contropiede sono partiti così Luca Cretti (Team Colpack Ballan), Valery Shtin (Cycling Team Friuli), Yanis Markwalder (Eric Veloclub Mendrisio) e Marco Freddi (Beltrami TSA Tre Colli). Tra il secondo e il terzo degli otto passaggi sulla linea d'arrivo, Freddi e Markwalder hanno perso contatto lasciando al comando solo Cretti e Shtin, che hanno proseguito di comune accordo fino a raggiungere un vantaggio superiore ai 3'.
L'azione del duo di testa ha avuto vita più lunga del previsto: a 10 chilometri dall'arrivo il gruppo principale doveva ancora chiudere un distacco pari a 30". Il lungo braccio di ferro tra i battistrada e il gruppo, alla fine, ha dato ragione a quest'ultimo, capace di neutralizzare l'attacco a soli 3 chilometri dall'arrivo. Sono così entrate in azione le formazioni dei velocisti, tra cui la Arvedi Cycling del vincitore uscente Mattia Pinazzi. A prevalere in volata è stato proprio Pinazzi, che ha così bissato il successo del 2022 davanti a Nicolas Milesi (Team Colpack Ballan) e Daniel Skerl (Cycling Team Friuli).